Maurizio Piscopo e Antonio Zarcone vincono il primo Premio Ignazio Buttitta con il libro sui Fratelli Li Causi

367

 

 

Ai due scrittori e musicisti di Favara è stato assegnato il Premio Ignazio Buttitta. Il Premio di Arte e Cultura Siciliana Ignazio Buttitta diretto da Lina Urso Gucciardino è arrivato alla sua XXIII edizione e si svolgerà il 3 luglio alle ore 20,00 presso il Teatro tempio di Giunone-Valle dei templi. Il premio nasce come concorso letterario teso a valorizzare e diffondere la lingua e la cultura siciliana. Vi hanno partecipato oltre 500 tra poeti e scrittori con elaborati provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero.

“Vitti ‘Na Crozza La storia e la musica dei Fratelli Li Causi”, edito dalla casa editrice Lilit Books di Pippo Bellone è un libro veramente fortunato che è stato presentato alla Fiera di Roma e al Festival del libro di Torino dove ha riscosso un grande successo di critica e di pubblico.

Franco e Totò Li Causi sono stati due grandi musicisti siciliani e internazionali che hanno reso Agrigento come Vienna città della musica. I due fratelli legatissimi fra di loro hanno portato la Sicilia in ogni parte del mondo, hanno composto più di duemila brani ed hanno registrato per l casa discografica cetra di Torino.

Da tempo non si parlava dei fratelli Li Causi musicisti a tutto tondo, conosciuti soprattutto per il brano Vitti ‘Na Crozza, colonna sonora del film di Pietro Germi Il Cammino della speranza girato a Favara nel 1951, Orso D’argento al Festival di Berlino.

Con questo libro Antonio Zarcone e Maurizio Piscopo hanno voluto raccontare l’appassionante storia dei fratelli Li Causi, due musicisti di Porto Empedocle per anni ingiustamente dimenticati. Il libro contiene un raffinatissimo cd con le musiche dei fratelli Li Causi eseguite dal maestro Tom Sinatra, erede spirituale dei due fratelli. Nel cd hanno suonato Olga Begezza alla fisarmonica, Giuseppe Porretta al violino, Mauro Cottone al contrabbasso e cd si conclude con una particolare esecuzione di Vitti ‘Na Crozza cantata da Antonio Zarcone con gli arrangiamenti di Tom Sinatra. Presente anche una galleria di foto storiche fornite dai figli Davide e Franco Li Causi curate dal fotografo Angelo Pitrone.

Maurizio Piscopo e Antonio  Zarcone sono attesi il 25/26 e 27 Agosto alla rassegna il Paese dei libri che si organizza ogni anno a Montescaglioso in provincia di Matera.