Calamonaci: E’ morta la centenaria Francesca Baldacchino. Domani i funerali

867

Tra due mesi Francesca Baldacchino avrebbe compiuto 102 anni, precisamente il 25 marzo prossimo. Non ha potuto raggiungere un tale ragguardevole traguardo in quanto ieri sera è venuta meno, circondata dall’affetto dei suoi cari. I funerali si svolgeranno domani pomeriggio in chiesa madre alle ore 15,30 con la messa officiata da don Lillo Colletti. Ne ha dato notizia il sindaco Pellegrino Spinelli che ha subito portato alla famiglia le condoglianze dell’amministrazione civica e della cittadinanza tutta.

Pubblichiamo l’articolo di Ripost.it del 26 marzo del 2020 quando per via del covid si svolse la festa della centenaria all’insegna di una celebrazione di famiglia.

“Nonna Francesca Baldacchino ha compiuto ieri 100 anni ed è stata festeggiata nell’ambito familiare dai parenti intimi che abitano con lei nella stessa casa di via Risorgimento 7, accanto al calvario. A farle gli auguri per l’amministrazione comunale il sindaco Pellegrino Spinelli che le ha donato un bel mazzo di rose rosse e una targa-ricordo. Con il primo cittadino era presente la consigliera comunale Francesca Gallo che, nipote, abita con la centenaria. La nonnina sta bene, è autosufficiente, ha una buona memoria. Di lei si occupano con cura le figlie Antonietta e Lilla. Tutta la famiglia le ha preparato una grande torta e offerto tanti fiori.

Francesca Baldacchino si è sposata con Gaetano Gallo nella chiesa madre di Calamonaci il 26 settembre del 1941. Ci ricorda di avere messo al mondo sette figli: Maria e Vito, defunti, Giuseppe, Rosa, Antonietta, Salvatore e Lilla. Fa pure l’elenco dei nipoti: tre Francesca, due Gaetano, Domenica, Lorenzo, Paolo, Antonio e Giuseppina.

“Da giovane per crescere la famiglia – racconta la centenaria – ho svolto dei lavori in campagna per la raccolta delle spighe e delle olive e ho fatto pure la cuoca per la refezione degli alunni dell’asilo e della scuola elementare. Ringrazio Dio per avermi dato una bella famiglia che mi è vicina”.