Ribera: Il consigliere comunale Li Voti “Serve una rotatoria all’ingresso della strada provinciale per Cianciana

515

Il consigliere comunale Emanuele Li Voti chiede al sindaco, al dirigente dell’ufficio tecnico comunale e al comandante della Polizia Municipale un intervento per migliorare il traffico veicolare all’ingresso della strada provinciale per Ciancina.
Ecco il testo della lettera.
“Diversi abitanti della zona mi hanno segnalato la pericolosità del’incrocio tra strada statale da Cianciana, , Via Regina Margherita e Via Brodolini (accesso al Pronto Soccorso), importante punto di collegamento stradale di diversi paesi dell’entroterra alla strada statale Agrigento-Sciacca.
Condivido i motivi della segnalazione, sia per la pericolosità dovuta alla costante e numerosa circolazione veicolare che interessa l’incrocio ogni giorno, sia per la scarsa illuminazione serale e notturna, sia per la mancanza di una decorosa sistemazione e della scarsa delimitazione in cui si trova quasi tutto il perimetro dello stesso.
L’incrocio è anche molto transitato durante il mercato settimanale che si svolge nelle vicinanze, ed a volte è anche adibito a zona di sosta temporanea che intralcia enormemente il traffico.

strada provinciale per Cianciana 2
Per venire incontro alle giuste preoccupazioni dei tanti abitanti del quartiere e migliorare la vivibilità del nostro paese, propongo all’Amministrazione comunale la realizzazione di un’ampia, regolare e bene illuminata rotonda, funzionale a un più sicuro e disciplinato transito veicolare, a più decoro, a più visibilità e illuminazione di un ingresso principale a Ribera.
Un sopralluogo congiunto tra Ufficio Tecnico Comunale e Comando dei Vigili Urbani potrà valutare approfonditamente la necessità e la fattibilità dell’opera, utilizzando anche la grande disponibilità di area libera limitrofa all’incrocio e gli spazi dell’abbeveratoio.
Nel realizzare l’opera sarà anche importante eseguire tutte quelle opere necessarie a migliorare il sistema di raccolta e di smaltimento delle acque piovane che defluiscono da Via Regina Margherita verso via Brodolini, eliminando così i danni e i pericoli causati dagli allagamenti che la pioggia provoca a tutta la zona sottostante”.

Ribera 18/10/2016
Il Consigliere Comunale
Emanuele Li Voti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here