Ribera: il Movimento 5 Stelle denuncia l’abbandono dell’ex mercato ortofrutticolo

1051

A seguito di diverse segnalazioni, il Meetup Ribera 5 Stelle denuncia pubblicamente la situazione insostenibile dovuta all’abbandono da parte dell’amministrazione Pace dell’ex mercato ortofrutticolo comunale (chiamato anche scaro) che ha portato al circolare di tossicodipendenti, abusivi e topi all’interno e nei pressi della struttura. I cittadini di quella zona sono esausti, uno di questi ha persino prodotto un esposto-denuncia per via della mancanza di provvedimenti efficaci per risolvere la situazione. Le criticità sono ormai al limite della sopportazione, i residenti delle vie adiacenti all’ex scaro hanno segnalato la presenza di:
tossicodipendenti che usufruiscono degli spazi fatiscenti abbandonati;
persone che bivaccano e dormono nelle strutture (a rischio crollo) del sito;
numerosi topi che hanno ormai “nidificato” all’interno della struttura.

Questi problemi comportano dei rischi igienico-sanitari, nonché per l’incolumità delle persone che gravitano attorno alla struttura, e sono ormai all’ordine del giorno pur essendo stati riportati più volte negli anni all’Amministrazione, la quale non ha mai adottato un serio piano per risolvere il problema definitivamente.

mercato ex stazione 2

Il disagio è tale che alcuni residenti sono costretti a parcheggiare le loro auto più lontano rispetto alla loro abitazione, in quanto i topi si sono intrufolati persino all’interno delle loro vetture in alcuni casi.

Abbiamo segnalato il caso anche ad altre autorità competenti, ci chiediamo tuttavia come mai il coordinatore del distretto sanitario di Ribera cioè il Presidente del Consiglio Comunale Tortorici non sia intervenuto con forza per stimolare la risoluzione di questa “bomba” igienico-sanitaria, visto il ruolo che ricopre e la solerzia con cui riprendeva l’allora amministrazione Scaturro sui temi di igiene pubblica (quando sedeva all’opposizione). Chiediamo una risposta immediata per prevenire seri guai, qualora l’Amministrazione Pace non provvedesse ad un piano definitivo per l’ex “scaro” il Meetup si attiverà velocemente per la tutela dei cittadini, con tutti i mezzi possibili.

Meetup Ribera 5 Stelle
Filippo Caternicchia
Manto Calogero
Accursio Savona

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here