Montallegro: Comuni chiedano finanziamenti per viabilità rurale

128

Il consigliere comunale e già sindaco della cittadina Andrea Iatì chiede alle amministrazioni dell’Unione dei Comuni, Montallegro, Cattolica Eraclea e Siculiana, di avanzare richieste per migliorare la viabilità rurale. Fa presente che l’assessorato regionale dell’Agricoltura ha stanziato 65 milioni di euro per realizzare, adeguare e ampliare la viabilità rurale nei territori e nelle campagne. Il bando, misura SRD07, è a beneficio degli enti pubblici in forma singola o associata. I progetti non devono superare la soglia dei 5 milioni di euro.

E’ una delle opportunità da tenere davvero in considerazione per cui, con spirito costruttivo, Iatì invita i sindaci dell’Unione dei tre comuni ad attivarsi per intraprendere le opportune iniziative per potere accedere ai finanziamenti e dare le dovute risposte allo sviluppo dei territori anche a fini turistici.

La strada di collegamento Bovo Marina-Minoa Eraclea, la strada interna Minoa Eraclea-contrada Gorgo – Montallegro, le strade di collegamento in contrada “Colombiana” con la riserva naturale di Torre Salsa e con l’ingresso “Eremita” ed altre arterie rurali possono essere oggetto di progetti e finanziamenti per migliorare la fruibilità di un territorio che comprende i tre comuni costieri, a vocazione prettamente turistica. Le strade hanno anche una fruibilità agricola per la presenza di tante aziende del comparto. L’Unione dei Comuni potrebbe riprendere così la sua funzione istituzionale originaria.