Jonel Cosmin Sion della IIIG scientifico, indirizzo scienze applicate, dell’ISS Crispi di Ribera, studierà per un anno in Brasile. Ottimo studente è risultato vincitore del concorso di Intercultura odv “Vivi e studia all’estero” grazie alla settima borsa territoriale I.L.S.O. di € 6000 offerta dai signori Sarullo a uno studente della scuola media superiore di Ribera.
Nell’aula magna dell’ISS Crispi, alla presenza dei ragazzi premiati, delle loro classi, dei loro familiari e di alcuni volontari di Intercultura, il signor Vincenzo Sarullo, che ha anticipato un’ottava borsa per l’anno scolastico 2025-26, ha consegnato una pergamena a Jonel Cosmin Sion, di genitori rumeni, ma in Italia dall’età di cinque anni.
La DS dell’ISS Crispi, Rosaria Provenzano, il Sindaco di Ribera Matteo Ruvolo, e per Intercultura la responsabile di zona Clelia Scalisi e la Presidente del Centro Locale Di Sciacca Dominique Adelaide, hanno poi consegnato attestati alle altre tre vincitrici del Crispi del concorso di Intercultura che frequenteranno il loro quarto anno all’estero, Anna Bivona della IIIC scientifico che andrà negli USA, Clarissa Catanzaro della IIID scientifico e Ingrid Guida della III AFM; entrambe andranno in Argentina.
Tutti nei loro interventi, anche Giovanni Gambino, quinto vincitore di una borsa I.L.S.O., hanno sottolineato il valore di vivere e studiare all’estero e le qualità richieste agli studenti, determinazione, coraggio, volontà di mettersi in gioco e di affrontare una strada non scontata; l’esperienza promuove la loro crescita culturale, e stimola la loro autostima, e la sicurezza e capacità di comunicazione e di interazione.
Ionel Cosmin vive a Ribera, insieme ai genitori, entrambi di origine rumena, e alla sorella minore. Ha anche un fratello maggiore che vive fuori casa. Il padre lavora come bracciante agricolo e la madre è una casalinga. Ionel Cosmin è nato in Romania, si è trasferito in Italia con la sua famiglia quando aveva 4 anni, ma torna spesso nel Paese di origine a trovare i parenti. Frequenta il liceo scientifico, dove ottiene voti molto buoni. Preferisce le materie scientifiche e in futuro vorrebbe studiare medicina all’università per diventare un medico. Oltre allo studio, si dedica allo sport, in particolare la boxe, e si cimenta in cucina. Ionel Cosmin ha deciso di partecipare ad un programma all’estero per poter conoscere nuove persone e nuove culture, ma anche per imparare una nuova lingua e crescere come persona.
I vincitori delle precedenti edizioni della borsa di studio offerta dalla famiglia Sarullo sono stati Sofia Sferra in Portogallo 2017, Elisa Gambino in Argentina 2018, Michele Quartararo in Costarica 2019, Maria Vacante in Portogallo 2021, Giovanni Gambino in Polonia 2022, Aurora Aquè in Argentina 2023.