Ribera: Completate le strade provinciali dei Monti Sicani, Caltabellotta-Lucca Sicula-Villafranca Sicula

271

Il Genio Civile di Agrigento, diretto dall’architetto Rino La Mendola, ha completato i lavori di manutenzione e riparazione delle strade provinciali nell’area dei Monti Sicani, nella parte occidentale della provincia. Si tratta delle strade provinciali 35A Portella di Sciacca-Lucca Sicula, 35B Lucca Sicula-Bivio SS380 e 88 Cifota-Bivio Sant’Anna SP36 e la SP47 Caltabellotta-Bivio Sant’Anna-SS115, per un importo complessivo di poco più di un milione e mezzo di euro.

I lavori di manutenzione della viabilità interna della provincia di Agrigento, portati avanti dall’assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, sono stati realizzati in attuazione ad un accordo istituzionale con il Libero Consorzio Comunale di Agrigento.

Sulle arterie, tutte provinciali, sono state superate delle serie criticità che hanno riguardato la deformazione della sede viaria causata da movimenti franosi, il deterioramento del conglomerato bituminoso, l’assenza di segnaletica orizzontale, la carenza e l’obsolescenza della segnaletica verticale e l’inadeguatezza delle opere di canalizzazione delle acque, che spesso determinavano l’innesco di frane del corpo stradale verso valle. Con gli interventi appena conclusi, sono state eliminate le frane, è stato regolarizzato il deflusso delle acque ed è stata ripavimentata la sede stradale, su cui adesso è ben evidente la nuova segnaletica orizzontale. L

Le 11 strade provinciali oggetto di lavori di manutenzione negli ultimi 15 mesi sono state: SP32 Ribera-Cianciana; SP12 Naro-Campobello di Licata; Strada di collegamento del centro abitato di Agrigento, con l’ospedale San Giovanni di Dio e la SP15; SP35A Portella di Sciacca-Lucca Sicula, SP35B Lucca Sicula- Bivio SS380 e SP88 di collegamento tra la SP36 e la SP47.