Villafranca Sicula: Nonna Gioacchina Blanda ha compiuto 100 anni

263

Ha compiuto la veneranda età di 100 anni nonna Gioacchina Blanda che è stata festeggiata da parenti, amici e dalle istituzioni amministrative e religiose. E’ nata a Villafranca Sicula il 21 giugno 1922. Si è sposata con Antonino Sanfilippo, deceduto giovane, da cui la donna ha avuto due figlie Antonina e Lucrezia. La nonnina è rimasta vedova molto giovane, ma ha saputo crescere bene la famiglia. Ha quattro nipoti Antonietta, Giuseppina, Lucrezia e Gina.

E’ stata festeggiata in famiglia e in chiesa. La messa solenne è stata concelebrata da don Giuseppe Catalanotto e da don Davide Trizzino in matrice dove erano presenti il sindaco Domenico Balsamo, alcuni amministratori comunali, parenti ed amici. Il primo cittadino ha fatto dono alla centenaria di un mazzo di rose rosse e di una targa ricordo. Davanti la chiesa è stato offerto ai partecipanti un rinfresco a base di dolci.

In casa poi i familiari, la nonnina vive con la figlia Lucrezia, non le hanno fatto mancare, affetto, fiori, doni e una gran bella torta con la scritta 100 anni. Nonna Gioacchina è quasi autosufficiente e ha una buona memoria.