Agrigento: Al circolo Empedocleo Nunzio Beddia presenta tre opere

837

Il circolo “Empedocleo” di Agrigento presenta due romanzi ed un saggio degli scrittori Nunzio Beddia di Cattolica Eraclea e di Aristidis ed Artemi Bonfilius di Siracusa. L’evento culturale, voluto dal presidente del sodalizio Giuseppe Adamo, si svolgerà domani venerdì alle ore 18, nei locali sociali di piazza San Giuseppe. Saranno presentati il romanzo “Somnium”, editore Jouvence, scritto da Nunzio Beddia e da Aristidis Bonfilius, il saggio filosofico dal titolo “Lettera sull’apologia di Socrate”, editrice Mimesis, a cui hanno lavorato i tre scrittori e infine “Il Cruciverba del Satiro”, con l’editore Ghibli, scritto da Beddia e da Aristide Bonfilius.
Relatori dell’incontro letterario saranno Denise Inguanta e Domenico Macaluso. Domani si parlerà del processo a Socrate, avvenuto nel 399 a. C. ad Atene, così come risulta raccontato nell’Apologia di Socrate di Platone. Con “Il Cruciverba del Satiro”, invece, si racconterà anche della morte del commissario Aldo Tandoy ucciso nel 1960 ad Agrigento.
Nunzio Beddia del 1948 si è laureato in lettere classiche nel 1971 e con Aristidis e Artemi Bonfilius, fratello e sorella di Ortigia, costituisce un sodalizio culturale molto vivo. Uno dei frutti più maturi della collaborazione fra i tre è il “Manifesto per una Nuova Ermeneutica” intitolato “I Randagi”, stilato nel 2013.