Al Signor Presidente
del Consiglio Comunale
di RIBERA
Al Signor Sindaco
del Comune
di RIBERA
Al Responsabile
del II Settore
Infrastrutture ed Urbanistica
del Comune
di RIBERA
Oggetto: Interrogazione con richiesta di risposta scritta su “servizio di raccolta, trasporto e smaltimento del percolato derivante dall’ex discarica sita in contrada Quartolongo di Ribera”, e contestuale richiesta di documentazione relativa al suddetto servizio.
I sottoscritti Consiglieri Comunali,
PREMESSO
che nel corso della seduta del Consiglio Comunale svoltasi in data 31.ottobre 2018, è stato approvato il punto all’ordine del giorno recante il pagamento del debito fuori bilancio per il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento del percolato derivante dall’ex discarica sita in contrada Quartolongo nel territorio di Ribera;
CONSIDERATO
– che la suddetta discarica è stata dismessa da più di venti anni;
– che qualsiasi liquido denominato “percolato” può contenere sostanze nocive e/o inquinanti;
– che è in vigore una normativa riguardante la raccolta, il trasporto, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti e dei loro derivati;
– che la sede di origine del suddetto percolato è limitrofo ad insediamenti agricoli di vario genere come orti e frutteti, ad un allevamento di bestiame, a stabilimenti industriali e strutture artigianali, nonché a case di civile abitazione;
– che la natura del suddetto percolato potrebbe avere refluenze sulla salute pubblica
Tutto ciò premesso e considerato, con la presente
INTERROGANO
L’Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco o suo Delegato, su quanto sopra evidenziato e sulla problematica sopra illustrata dai sottoscritti interroganti, con espressa richiesta di rispondere in forma scritta.
Contestualmente i medesimi Consiglieri Comunali, ritenuta la rilevanza e l’interesse pubblico riscontrati nelle argomentazioni e nelle problematiche sopra evidenziate
CHIEDONO
All’’Amministrazione Comunale ed agli Uffici Competenti, il rilascio della documentazione di seguito specificata:
• copia di tutti gli esami di laboratorio effettuati sul percolato derivante dalla ex discarica di contrada Quartolongo, attestanti le sue caratteristiche quali-quantitative, sia chimiche che fisiche;
• copia delle comunicazioni, ove esistenti, intercorse con altri Enti competenti in materia di tutela del territorio e dell’ambiente e della salute come, per esempio; ARPA, ASP, Libero Consorzio dei Comuni, Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, Assessorato Regionale all’Energia, etc;
• copia della delibera di assegnazione dell’incarico relativo al servizio di raccolta, trasporto e smaltimento del percolato derivante dalla ex discarica di contrada Quartolongo;
• copia della documentazione relativa alle modalità di assegnazione del suddetto incarico;
• copia del capitolato d’oneri per il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento del percolato in questione;
• copia delle eventuali relazioni redatte dalla ditta incaricata, attestanti l’effettuazione, conforme a quanto previsto dal capitolato, di ogni singolo servizio, riportante anche l’indicazione dell’impianto finale autorizzato o altro sito al quale è stato conferito il percolato;
• copia del sistema di raccolta del percolato derivante dall’ex discarica di contrada Quartolongo:
• copia di eventuali studi idrogeologici effettuati sul sito di origine e nelle sue vicinanze, al fine di verificare l’esistenza di eventuale inquinamento di falde acquifere o, comunque, del sottosuolo;
• copia delle certificazioni relative ad eventuali controlli effettuati dai competenti uffici comunali sul servizio di raccolta, trasporto e smaltimento del suddetto percolato;
• copia di un eventuale piano di ripristino ambientale dell’ex discarica varato dal Comune di Ribera;
• copia di un eventuale piano di controllo e sorveglianza del sito in oggetto;
• copia della documentazione relativa al “Progetto per la messa in sicurezza della discarica di R.S.U. sita in contrada Quartolongo di Ribera”, di cui si fa riferimento in un comunicato-stampa dell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco di Ribera del 4 maggio 2011, nel quale il Sindaco dichiarava che “ il progetto si trovava nei cassetti della Regione del tutto dimenticato. Questa mattina l’ho letteralmente prelevato dagli stessi, recuperato e fra alcune ore lo sottoporrò all’attenzione del nostro ufficio tecnico”. Nello stesso comunicato-stampa veniva precisato che il suddetto progetto aveva un finanziamento di un milione e centomila Euro. Il comunicato stampa si concludeva con la seguente dichiarazione del Sindaco: “Adesso il nostro Ufficio Tecnico provvederà ad approvarlo e valutarlo e poi si provvederà alla relativa gara per l’affidamento dei lavori”.
• Copia della documentazione attestante l’approvazione del progetto suddetto e della gara per l’eventuale affidamento dei relativi lavori.
In attesa di un sollecito riscontro si inviano cordiali saluti.
Fabio D’Azzo
Margherita Farruggia
Claudia Lupo
Giuseppe Tramuta