A causa delle prossime elezioni amministrative del 9 e 10 giugno prossimo, aumentano i cittadini nel piccolo centro agricolo provenienti dalla vicina Ribera. Lo sostiene un nutrito gruppo di firmatari di un esposto-segnalazione della vicenda di “trasmigrazione” di possibili elettori che è stato inviato al prefetto di Agrigento Ferrandino e al servizio elettorale dell’assessorato regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica.
I firmatari della segnalazione sostengono che “l’ipotetico abuso perpetrato – si legge nell’esposto – con riferimenti a cambi di residenza avvenuti particolarmente tra il primo gennaio e il 29 maggio (23 aprile per la chiusura delle liste elettorali n.d.r.) di ben 46 soggetti è abbastanza vistoso in un periodo di tempo così breve relativamente ad un comune di 1400 abitanti, come si evince dall’elenco allegato all’istanza”. L’esposto fa riferimento anche a possibili cambi di residenza verificatisi nel secondo semestre del 2012 e denuncia pure la mancata pubblicazione dell’aggiornamento delle liste elettorali nell’albo pretorio on line, come da circolare del ministero dell’Interno, in violazione delle procedure di pubblicità nella formazione delle liste elettorali.
Nella cittadina circolano voci, ormai da diversi giorni, che il fenomeno del trasferimento delle residenze pare all’interno di case disabitate, garage o caseggiati rurali vada avanti da qualche settimana e potrebbe creare – secondo un comunicato dell’avvocato Giovanni Forte di Calamonaci – “uno spostamento anomalo, ma legittimo che potrebbe incidere sul voto delle prossime amministrative”. Si dice pure in giro che i “nuovi” cittadini aventi diritto al voto siano complessivamente una trentina che per un piccolo paese potrebbe essere anche determinante per fare vincere o perdere un candidato.
Per la cronaca diciamo che sono due i candidati alla carica di primo cittadino. Enzo Inga è il sindaco uscente, mentre Santo Baiamonte è il candidato avversario. Ambedue sono a capo di due liste civiche che contengono candidati consiglieri di schieramenti trasversali. Nell’ultima competizione elettorale la differenza tra Enzo Inga e Gioacchino Guddemi fu di 69 voti.





