Ribera: Girgenti Acque interessata alla riqualificazione del sito idrico di Santa Rosalia

94

Il sogno dell’ex parlamentare regionale del PCI, Santo Tortorici, sindaco per oltre 15 anni della cittadina, da poco scomparso, potrebbe diventare una bella realtà ambientale se il sito idrico di Santa Rosalia avrà la fortuna di essere riqualificato per tornare all’antico splendore. C’è l’interesse della società Girgenti Acque ad eseguire dei lavori di pulizia, riattamento e di irreggimentazione delle copiose sorgenti del sito che si trova collocato alla periferia del centro abitato, a confinare con l’area della villa comunale.
Ci sono stati nei giorni scorsi dei contatti tra l’amministrazione comunale e i dirigenti della società agrigentina che distribuisce l’acqua potabile nei comuni della provincia. Pare che ci sia la volontà comune di volere risanare il sito. Il Comune per fare tornare all’antico splendore uno dei più bei siti ambientali del territorio e Girgenti acque per potere utilizzare a fini potabili l’acqua che oggi in parte viene destinata ad irrigare gli agrumeti a valle e in parte si perde nei valloni per finire nel fiume Verdura e poi a mare.
C’è da capire che tipo di accordo potrà essere raggiunto tra le parti per fare in modo che l’acqua possa essere utilizzata per la collettività riberese. Oggi c’è un progetto che è stato realizzato in maniera gratuita da un architetto e da un geologo, ambedue riberesi, ai quali sta a cuore la riattivazione del sito idrico. Ci sarebbe pure un progetto, eventualmente da finanziare con i fondi europei, a cura del WWF Area Mediterranea che ha individuato la località riberese come sito di un certa importanza ambientale su tutta l’area della Sicilia sud occidentale.
Sono in programma altri incontri tra le parti interessate per capire e studiare quanta acqua potrà essere recuperata e a quali spese si va incontro per la riqualificazione del sito, alle cui sorgenti ha attinto per decenni la preziosa acqua tutta la popolazione riberese quando la città non disponeva ancora della rete idrica urbana.