Agrigento. Consegna premi “Pirandello Artis Premium” 2017

216

Si terrà stasera la premiazione della nona edizione del “Pirandello Artis Premium” 2017. La manifestazione, organizzata dal “Pirandello Stable Festival”, diretto dal professore Mario Gaziano, si svolgerà all’interno della sala convegni del “Parco Letterario Pirandello”, al Caos, dinanzi la casa natale di Luigi Pirandello, per gentile concessione del presidente del parco letterario professore Dino Barone.
Il premio è riservato ad artisti, operatori culturali e dell’informazione che hanno partecipato al “Pirandello Festival 2017” e che lo hanno promosso nei diversi modi su territorio agrigentino, nazionale e internazionale. I riconoscimenti “Pirandello Artis Premium” saranno conferiti: per la sezione internazionale a Berta Ceglie, Maria Grazia Castellana, Giugiù Gramaglia, Antonio Zarcone, Alfio Russo, Andrea Cassaro e Giuseppe Portannese; per la sezione giornalistica a: Diego Romeo, Angelo Ruoppolo, Anna Rita Di Leo, Enzo Minio, Carmelo Arnone, Lelio Castaldo ed Egidio Terrana; per la sezione territorio Agrigento a: Angelo Provenzano, Giuseppe Gramaglia, Angelo Cinque, Maria Fantauzzo, Rosa La Franca, Alfonso Mossuto, Totò Cucchiara, Giuseppe Adamo e Tonino Migliaccio.
Il premio rappresenta una sintesi del “Festival Pirandelliano”, ancora in corso, iniziato il 16 febbraio scorso nell’isola di Malta (nella foto). Il “Pirandello Stable Festival”, con il suo direttore artistico Gaziano, ha portato le opere, gli artisti agrigentini e il ricordo dello scrittore premio nobel, nel 150° anniversario della sua nascita, nelle città di Stoccolma, Oslo e Atene, con manifestazioni culturali e recitazione di monologhi pirandelliani. Il prossimo viaggio dello “Stable” è previsto in Polonia.