Santo Stefano Quisquina: Il Comune avvia la biblioteca per i bambini

158
448608

Il 2 ottobre 2017 è stata avviata a S. Stefano Quisquina anche la Biblioteca dei piccoli con il progetto “Che favola…bimbi!” con l’intento di offrire, ai bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni, l’opportunità di scoprire, attraverso la lettura, il libro come “oggetto misterioso” che diverte e fa delle “magie” diverse da quelle dei giocattoli.
E così anche per i piccoli fruitori della biblioteca leggere diventa un atto pedagogico di altissimo valore: il libro non è solo “nutrimento per la mente”, ma nutre l’anima, allena l’emotività, sviluppa la fantasia, stimola il linguaggio e consolida l’abitudine a leggere.
Proprio per questo è importante che l’esperienza della lettura vada non solo avviata tempestivamente, ma soprattutto condivisa nel contesto familiare perché il piacere di leggere nasce se gli adulti consentono l’incontro precoce con il libro, se leggono ai bambini offrendosi essi stessi come modello adeguato.
Tra le varie attività proposte vi è l’educazione all’ascolto e alla comunicazione con i coetanei; l’esplorazione e l’illustrazione dei libri scelti, attraverso la rappresentazione grafica e mimica; laboratori ludico-ricreativi mirati allo sviluppo della memoria, della creatività e della fantasia.

L’Assessore alla P.I. IL Sindaco
Giovanna Ferraro Francesco Cacciatore