Caltabellotta: Il 9 settembre in programma “Olio Folk Fest”

915

Il Comune di Caltabellotta, in collaborazione con la locale associazione “Triokala” e con l’Idimed, ha promosso l’annuale appuntamento di “Olio Folk Fest” che si propone per sabato 9 settembre prossimo di valorizzare l’olio extravergine d’oliva, uno dei più pregiati prodotti della provincia di Agrigento e alla base dell’economia caltabellottese.
Si tratta di una giornata intensa di appuntamenti che alle ore 10,45 prevede l’apertura degli stand espositivi e alle ore 11 la presentazione dei laboratori di assaggio e di degustazione “La carta degli oli di Sicilia” a cura di Dino Catagnano, Panel Leader degli oli extravergine d’oliva, e alle ore 12,30 il focus tematico “La Carta del Pane di Sicilia” a cura di Mario Liberto.
Alle 13,00 si svolgerà la degustazione di pani, oli di Sicilia ed altre golosità dell’associazione provinciale Cuochi e Pasticcieri di Agrigento, chef Giovanni Montemaggiore, con la partecipazione dell’Istituto Alberghiero “Amato Vetrano” di Sciacca.


Nel pomeriggio invece è stata programmata la tavola rotonda che affronterà il tema “Territorio, tradizione, innovazione” nei locali della biblioteca comunale. I saluti istituzionali saranno portati da Paolo Segreto (sindaco), Vincenzo Cusumano (Irvo), Nino Sutera (coordinatore osservatorio Neoruralità Esa), Alfio Mannino (segretario regionale Flai Cgil), Germano Boccadutri (presidente regionale Ordine Agronomi), Paolo Mandracchia (presidente Upo Sicilia), Caterina Mulè (dirigente scolastico IISS Vetrano), Salvatore Gazziano (ufficio gabinetto assessorato regionale Agricoltura e Foreste), Bartolo Fazio (consigliere Idimed).
Gli interventi tematici del convegno saranno tenuti da Dugo Giacomo, Dino Catagnano, Peppino Bivona, Irene Polizzotto, Graziani Barbanti. Farà da moderatrice Francesca Cerami.
Seguiranno la consegna del Premio Olio Extravergine Biancolilla di Caltabellotta, del Riconoscimento di “Custode dell’Identità Territoriale” del precorso Borghi GeniusLoci De.Co. al sindaco di Caltabellotta Paolo Segreto.
Alle 18,30 si svolgeranno i laboratori Bimbi “Olio in fabula” e alle ore 19 uno show coking “La Sicilia che ci piace: l’olio tra il dolce e il salato” a cura dell’associazione provinciale Cuochi e Pasticceri di Agrigento, con la partecipazione del prof. Giovanni Montemaggiore e di Maurizio Artusi di CucinArtusi.it.
A chiudere alle ore 21,30 lo spettacolo musicale con “QBeta tour” con la partecipazione di Max Bona.
“Intendiamo con le degustazioni, i convegni, gli incontri, i premi, i laboratori e tante autorità e studiosi del comparto agricolo – spiega il sindaco di Caltabelotta Paolo Segreto – valorizzare, far conoscere e promuovere l’olio extravergine d’oliva del nostro territorio apprezzato ormai a livello nazionale e legato essenzialmente al nuovo ruolo della Dop e alla necessità di legare insieme la certificazione alla pregiata qualità e alla biodiversità”.