Sport Ribera: Due cani e due addestratori campioni regionali Sas

1311

Due cani, pastori tedeschi, e due addestratori, uno di Ribera e l’altro di Licata, hanno vinto i titoli del campionato regionale Società Amatori Schaferhunde, in due differenti categorie. Si tratta di Marco Barone, riberese, e Mauro Augusto, licatese, i due soli agrigentini che hanno preso parte al torneo siciliano che si è svolto presso l’Accademia del Cane, in una località nei pressi di Ragusa.

pastori tedeschi agrigentini premiati 1
Alla kermesse cinofila di addestramento hanno preso parte 25 concorrenti provenienti da tutte le province siciliane. Il team agrigentino era rappresentato dall’associazione “Sport & Dog. Nella categoria classe Ipo 1 Barone ha conquistato il primo posto con il cane Uran dei Lupi Invicti, pastore tedesco, un esemplare di 4 anni, che con l’addestratore ha conquistato complessivamente 282 punti su 300. Nell’altra categoria, classe Ipo 2, un altro pastore tedesco di quattro anni, V-Panda della X Mass, di proprietà di Augusto, si è classificato al primo posto, con 288 punti su 300. I due cani hanno seguito il metodo di addestramento MCF System, creato da Mauro Augusto.
“Si tratta di una grande soddisfazione – ci dicono Barone ed Augusto – che fa onore ai nostri cani e al mondo cinofilo agrigentino di cui eravamo al campionato siciliano i due soli rappresentanti. Le affermazioni le abbiamo ottenute nelle tre sezioni del campionato: obbedienza, attacco e pista”.
L’affermazione di Ragusa apre nuove porte ai cani e agli addestratori agrigentini perché per la Sicilia occidentale andranno a rappresentare l’Isola al campionato italiano di addestramento per pastori tedeschi nati ed allevati in Italia che si terrà in una cittadina dell’Italia settentrionale nel prossimo mese di ottobre.