Sambuca di Sicilia: Incontro degli ordini professionali agrigentini per parlare di psicologia e filosofia

578

Nel Borgo dei borghi d’Italia, Sambuca di Sicilia, si sono riuniti architetti, ingegneri, agronomi, geologi, geometri ed altre professionalità per dibattere intorno ad argomenti di carattere complesso sulla psicologia e sulla filosofia.
“L’inutile fatica, abitare e lavorare nel mondo contemporaneo” è il titolo dell’incontro organizzato dagli ordini e Collegi professionali dell’area tecnica, i quali hanno voluto trattare di “aspetti etici, filosofici, sociali e psicologici dell’operare”.
Operare nei cantieri come nel privato per sviluppare nel professionista i caratteri speciali del suo lavoro che è tecnico, ma non solo.

Sambuca riunione ordini professionali
Il governo della società è legato ad una cultura speculativa dalla quale bisogna uscire per ripensare ad un modello mentale fatto di relazioni aperte.
Franco Manno, Psichiatra e Psicoterapeuta, ha sviluppato il tema del Disagio psichico nella cultura contemporanea.
Salvatore Cavaleri, Filosofo, ha approfondito la questione della fatica di essere creativi.
Giuseppe Ruvolo, Professore Ordinario di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni all’Università di Palermo, ha esposto la relazione fra narcisismo e Polis girando intorno alla lezione di Alcibiade e allo scacco di Socrate.
Le strane evoluzioni dei temi trattati hanno toccato discorsi depressivi, psicotici e panici, parlando di narcisismo etico, benigno e ben temperato, di paradigma della competizione costante e di trovare soluzioni collettive a problemi individuali.
Analizzare e guardare in faccia le architetture, gli impianti, le pietre, le lampadine come le persone. La cultura è l’ideale dell’io. Il “mondo interno” è capire il significato di ciò che ci circonda, per non essere influenzati dalle cose, ma al contrario essere noi ad influenzare l’intorno.
Prendersi cura di se stessi, per conoscersi, e attraverso questa riflessione comprendere da cosa siamo animati e cosa possiamo fare, con quali motivazioni.
Hanno coordinato i lavori gli architetti Giuseppe Cacioppo, vice sindaco di Sambuca di Sicilia, e Giuseppe Mazzotta, responsabile del Dipartimento Formazione dell’Ordine degli Architetti PPC di Agrigento.

Sambuca riunione ordini profssionali pubblico

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here