Ribera: Il ticket si paga in ospedale, al Cup. Gli utenti hanno vinto la battaglia.

1134

Gli utenti del distretto sanitario di Ribera, che da diversi paesi fanno capo all’ospedale di zona, hanno vinto la loro battaglia, grazie anche alla disponibilità dell’Azienda Sanitaria di Agrigento che ha accolto le loro sacrosante e inderogabili richieste. Il ticket per il pagamento delle prestazioni ospedaliere e ambulatoriali di centinaia di utenti al giorno lo si pagherà direttamente al Cup, Centro Unico per le Prenotazioni, il cui ufficio è ubicato all’ingresso della struttura ospedaliera della circonvallazione.
Grazie alla segnalazione del nostro quotidiano, che aveva ripreso le lamentele degli utenti per i disservizi che portavano quotidianamente centinaia di cittadini di Ribera, Calamonaci, Lucca Sicula, Villafranca Sicula, Burgio, Cattolica e Montallegro a recarsi agli sportelli dei locali uffici postali, oggi il ticket torna ad essere pagato al bancone del Cup sia con carta di credito o pos e sia con denaro contante. La limitazione, dall’inizio di quest’anno, valeva per il pagamento in contanti perché gli impiegati, addetti al servizio, non dovevano maneggiare denaro liquido.
Le segnalazioni all’Asp hanno sortito un effetto positivo per cui l’Azienda ha dato disposizioni che il servizio sarà garantito sino al 31 dicembre di quest’anno affinchè tutti gli utenti si possano munire di carta di credito per effettuare il pagamento del ticket. Ci sarà qualche problema per gli anziani e per i malati e loro familiari che magari non hanno dimestichezza con la tecnologia informatica e che non hanno i conti correnti postali o bancari, attraverso cui deve passare il pagamento.
Se un problema è stato momentaneamente risolto, ne resta insoluto un altro di una certa importanza. L’ufficio del Cup è letteralmente un buco, non vi sono sedie per gli anziani, non c’è sala di aspetto, non c’è assolutamente privacy perché gli utenti sono ammucchiati, non c’è numerazione per i turni. E dire che a pochi metri, l’ospedale ha tanti locali, ampi, vuoti, inutilizzati. Basta un semplice spostamento.

ospedale-Cup-fila

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here