Ribera: Il dott. Giuseppe Tortorici è il nuovo presidente dell’Istituto “Toscanini”

3056

Ieri sera presso l’auditorium del “Toscanini” di Ribera la direttrice prof.ssa Mariangela Longo ha presentato alla stampa il nuovo presidente dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di via Roma. Si tratta del dott. Giuseppe Tortorici, riberese, da tempo laureato in Economia e Commercio a Palermo e titolare di due società nazionali che si occupano a Palermo, a Roma e a Milano di seguire le aziende che accedono ai finanzianti dell’Unione Europea.
Il giovane professionista è stato nominato direttamente dal Ministero della Pubblica Istruzione e dell’Università. Durante la cerimonia, alla presenza di studenti, famiglie e docenti, gli allievi del conservatorio hanno eseguito alcuni brani musicali.
Il dott. Tortorici ha evidenziato come il “Toscanini”, a causa della penuria di finanziamenti statali e regionali, è in condizione di accedere con adeguata progettazione ai finanziamenti europei.
Sia il nuovo presidente che la direttrice della scuola nei loro interventi hanno sottolineato che il bilancio della Regione Siciliana, da poco approvato, ha assegnato all’Istituto “Toscanini” la somma di 200 mila euro, che il Miur, all’interno del progetto la “ buona scuola” ha già erogato 244 mila euro e si appresta ad assegnare un altro milione di euro agli istituti musicali non statali, Ribera, Taranto e Livorno, in grave difficoltà economica.
Infine, la direttrice Longo ha precisato che a Roma la settimana scorsa è ripresa l’attività ministeriale dei tavoli tecnici che dovrebbero portare, con l’impegno politico della deputazione e dei dirigenti del ministero, alla statalizzazione di circa 18 conservatori in tutta la penisola, compreso il “Toscanini” di Ribera.

Tortorici-e-Longo-FOTO-MINIO

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO