Calamonaci : Gemellaggio in Francia tra Villard-Bonnot e Calamonaci

1071

Gemellaggio ufficiale in Francia, con tanto di firma di protocollo comune nelle due lingue, tra la cittadina di Villard-Bonnot e Calamonaci. A sottoscrivere il gemellaggio tra le due comunità sono stati i sindaci Daniel Chavand e Vincenzo Inga, al palazzo comunale della cittadina dell’Isere, dove si è recata una delegazione di amministratori comunali composta dal primo cittadino Vincenzo Inga, dagli assessori Pino Spinelli, Francesco Vaccaro, Calogero Perricone, da Carmelo Chirafisi e Pippo Vinci, esponenti del comitato, e da Giuseppe Cunetto, segretario comunale.

DSC03687
Sono stati quattro giorni di incontri ufficiali per concordare una serie di iniziative che hanno come denominatore comune il turismo, l’economia, la cultura, lo sport, i giovani e le realtà sociali. Discorsi ufficiali, con tanto di fasce tricolori, scambi di doni, fotografie e filmati, visite alla città e nei dintorni di Grenoble dove vive da oltre mezzo secolo una nutrita colonia di emigrati calamonacesi di prima, seconda e terza generazione, tra cui Vincenzo Miceli, 90 anni, Caterina Chirafisi, Giuseppe Tambuzzo e Saro Nicostra. A fare da gancio per il gemellaggio sono stati i coniugi Lucia e Carmelo Chirafisi che vivono a Calamonaci, che, con i figli Mariline, Nathalie ed Antony, hanno lavorato per decenni in Francia e che nell’ottobre scorso hanno ospitato una delegazione di amministratori comunali di Villard-Bonnot che conoscevano da tempo.
“Al protocollo devono seguire ora iniziative concrete – ha detto il sindaco Inga – incontri fattivi tra le due comunità. Nell’area di Grenoble vivono circa 700 italiani, con larga presenza di emigrati calamonacesi. A Villard-Bonnot è stato costituito un apposito comitato per il gemellaggio. Lo stesso faremo noi a Calamonaci dove pensiamo di ospitare i francesi in agosto, per la festa di San Vincenzo Ferreri, quando faremo conoscere loro la provincia di Agrigento e la Sicilia”.
In Francia la delegazione calamonacese ha visitato Villard-Bonnot, Grenoble, musei, scuole, centri culturali, fabbriche e impianti sportivi di sci e di rugby del dipartimento.

DSC03678 DSC03675 DSC03667

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here