Agrigento : Maratona musicale dei sei conservatori siciliani al teatro Pirandello per evitare la chiusura degli istituti musicali

999

Venerdì, dalle ore 16,00 alle 19,30, presso il Foyer del Teatro Pirandello di Agrigento, per la prima volta i sei Conservatori di Musica siciliani “marceranno” insieme in una lunga maratona musicale, al fine di porre all’attenzione dell’opinione pubblica, della politica e dei rappresentanti delle Istituzioni le gravi problematiche del sistema nazionale di Alta Formazione Artistica e Musicale,quasi paralizzato per il mancato completamento della Legge di riforma 508/99. Il concerto avrà inizio dopo la lettura della mozione votata all’unanimità lo scorso 27 Gennaio a Roma dalle Conferenze riunite dei Presidenti, Direttori e Studenti dei Conservatori.
Si esibiranno solisti e gruppi strumentali di diversa tipologia. Per il Conservatorio“ A. Scontrino” di Trapani: pianista Vito Vultaggio, chitarrista Aldo Popolano, Quartetto Sax Solum (Giorgia Gruttasax soprano, Vito La Paglia sax alto, Agostino Piacentino sax tenore, Tommaso Miranda sax baritono). Per il Conservatorio “A. Corelli” di Messina: duo di Arpe delle gemelle Sabrina e Simona Palazzolo. Per il Conservatorio “ V. Bellini” di Catania: soprani Ester Ventura e Lucia Fisichella, tenore Dario Pometti accompagnati dal pianista Alberto Alibrandi. Per il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo: pianisti Andrea Emanuele e Gaspare Capodicasa. Per il Conservatorio “V. Bellini” di Caltanissetta: quintetto di sassofoni (Vincenzo Spoto sax sopano, Salvatore Miceli , Anna Maria Savitteri sax alto, Salvatore Ciccotta sax tenore, Salvatore Faldetta sax baritono). Per il Conservatorio “ A. Toscanini” di Ribera: pianisti Giulio Lodato, Calogero Lupo, Alessio Francolino, Eliana Borsellino, Giuseppe Francolino, Alessandra Curreri, duo clarinetto/pf Maria Elisa Vita e Pinella Sciacca, duo Violoncello/pf Calogero Marotta e Salvatore Gaglio, duo flauto/pf Antonella Callea e Salvatore Gaglio, soprano Giovanna Nuara accompagnata dal M° Vito Gaiezza, chitarristi Angelo Bartolotta e Paolo Alongi accompagnati dal gruppo strumentale del Toscanini che chiuderà la manifestazione. L’ingresso è libero.

concerto Toscanini nella Valle dei Templi FOTO MINIO

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO