Ribera: Stasera presentazione del libro di fotografia “Sapore di Gente” di Francesca Riggi

447

Sarà presentato stasera, domenica, a Ribera il libro fotografico di Francesca Riggi dal titolo “Sapore di gente”. A presentare la mostra di fotografia e il volume sarà Michele Corsentino alle ore 18,30, al Circoletto di corso Umberto I, 47. Nel corso della serata una relazione sul libro e sull’autrice sarà tenuta dal professore Pietro D’Anna.
Francesca Riggi, originaria di Calamonaci, è docente di lingua inglese a Palermo, si dedica alla fotografia da anni, ha partecipato a concorsi e mostre di fotografia in tutta Italia, a Palermo, Bagheria, Catania, Caltabellotta, Sciacca, Venezia, Bassano del Grappa, Monza, ottenendo riconoscimenti e premi di prestigio. Autodidatta approfondisce la sua formazione frequentando corsi tecnici a Milano negli anni ’90 .

Libro Sapore di gente di Francesca Riggi
Di lei si è occupata la stampa specializzata, come il catalogo Mondadori. La mostra e il libro, con editore Navarra, risalgono al 2011 e al 2012 e racchiudono le immagini più significative, soprattutto di natura sociale, scattate dalla fotografa, in giro per l’Italia e per l’Europa. Si tratta di volti di donne e di uomini alle prese con le più variegate attività, fermati dal clic della macchina fotografica della Riggi, in un significativo momento della loro vita quotidiana.
Si considera una “fotografa di strada” ed è particolarmente attenta a ciò che rimane spesso occultato, non la straordinarietà dell’accadimento eclatante ,ma la grandezza e la bellezza della gente colta nello sguardo della fotografa. Usa la tecnica analogica e digitale a colori e in bianco e nero. Era presente nei mesi scorsi sul Canale della Manica, a Calais, quando il flusso di migranti stava per passare dalla Francia all’Inghilterra, con lo striscione e scritta “No More Wall”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO