Ribera: I carabinieri in un anno ritirano 50 patenti per ebbrezza alcolica

2108

Sono circa una cinquantina le patenti di guida che i carabinieri della tenenza di Ribera hanno già ritirato soprattutto a giovani che sono stati trovati alla guida delle proprie auto in uno stato di ebbrezza dovuto al consumo di alcol. Si tratta di un’azione di prevenzione e di controllo del tessuto urbano e del territorio, comprese le località balneari e turistiche di Seccagrande e di Piana Grande, finalizzata al contrasto del fenomeno delle stragi del sabato sera che in passato hanno fatto delle vittime pure nella città delle arance.

CARABINIERI controllo con l'etilometro
I carabinieri, al comando del tenente Elpidio Balsamo, operano con perlustrazioni quotidiane, ma intensificano soprattutto i controlli nei week end quando gruppi di giovani la sera escono dalle pizzerie, dai pub e dai bar dopo aver consumato delle bevande alcoliche. Nel corso dell’anno sono stati trovati alla guida di auto soprattutto una cinquantina di giovani che, dopo essere stati sottoposti al controllo con l’etilometro, in dotazione alle forze dell’ordine, sono stati denunciati per violazione dell’articolo 186 del codice della strada, guida in stato di ebbrezza alcolica, ed è stata ritirata loro la patente di guida che è stata inviata in prefettura ad Agrigento.
Il dato più allarmante è che tra tanti giovani, fermati e denunciati a piede libero all’autorità giudiziaria, vi sono pure alcuni minori. In qualche caso si è verificato pure il sequestro dei veicoli ai fini della confisca, mentre per le patenti ritirate la sospensione da parte della prefettura si aggira da un mese anche fino ad un anno.
I blocchi stradali per i controlli vengono effettuati, sistematicamente, dal venerdì alla domenica notte in tutto il tessuto urbano, a ridosso dei locali pubblici che vendono alcol. Ai giovani, che nelle pizzerie hanno bevuto qualche bicchiere di vino o di birra, viene consigliato, una volta sulla strada, di non mettersi alla guida delle proprie auto per evitare incidenti di sorta. Nel corso degli anni giorni della settimana la situazione è più tranquilla.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO