Ribera : Inaugurazione dell’anno accademico del Toscanini al teatro Samonà di Sciacca

718

Il 1° dicembre,  alle ore 11, presso il teatro Samonà di Sciacca si  terrà il concerto inaugurale dell’anno accademico 2015-16 dell’istituto superiore di studi musicali ” A.  Toscanini” di Ribera, in collaborazione con  i conservatori di Trapani e Palermo. Interverranno il sottosegretario di Stato al Ministero della  Pubblica Istruzione Davide Faraone e il presidente dell’associazione nazionale “Libera – contro tutte le mafie” don Luigi Ciotti. Il programma musicale eseguito da solisti, coro e orchestra sinfonica, congiunta dell’Istituto Toscanini e del conservatorio di Trapani, prevede una commistione di linguaggi tra il classico, il jazz e il rock, con  musiche di Puccini, Dyens, Ellington, Jenkins rielaborate ed espressamente dedicate all’Istituto “A .Toscanini” dal maestro Gaetano Randazzo, direttore e compositore, docente del conservatorio “V. Bellini” di Palermo.
Tra i solisti si esibiranno: Giovanna Nuara soprano,  Paolo Alongi chitarra, Daniela Spalletta voce jazz. Tra i Guest Artists saranno presenti: il sestetto vocale “I Sei Ottavi” ( alla ribalta con X-Factor), il maestro Fabio Crescente basso elettrico, Paolo Vicari,Drums. I docenti collaboratori del coro e dell’orchestra sono i maestri Grazia Maria Russo ed Egidio Eronico.
Il direttore dell’Istituto “A.Toscanini “, Prof.ssa Mariangela Longo così illustra la manifestazione: ” Pur nelle difficoltà economiche che stanno investendo la nostra Istituzione siamo riusciti ad  organizzare un evento di tale portata e valenza grazie alla preziosa  collaborazione dei comuni di Ribera e di Sciacca e dei conservatori di Trapani e Palermo, con cui per la prima volta si realizza un evento di tal genere”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here