Ribera: Inaugurato l’anno scolastico 2015-2016 all’istituto comprensivo “Vincenzo Navarro”

2212

Presso l’Istituto Comprensivo ”V. Navarro” il 30 Ottobre scorso si è svolta l’ormai consueta manifestazione di inaugurazione dell’anno scolastico 2015/16 che ha visto coinvolti tutti gli alunni dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria di primo grado. E’ un appuntamento a cui siamo particolarmente affezionati perché permette di sentirci parte di un gruppo in cui ciascuno di noi è chiamato ad assumere ruoli e responsabilità, cooperando per arrivare ad un prodotto finito. E se considerate che ognuno, secondo le sue competenze, ha dato del suo meglio, vi renderete conto del clima di collaborazione in cui abbiamo lavorato. La nostra manifestazione è intitolata ”Insieme per andare lontano: Io sono soltanto uno, non posso fare tutto, ma comunque posso fare qualcosa e se poi siamo uniti magari non possiamo sempre fare grandi cose nella vita, ma possiamo andare lontano facendo piccole cose con grande amore”. Il tema di quest’anno è, quindi,  la “Solidarietà” che ci invita a superare l’egoismo, sviluppando atteggiamenti di altruismo e  ad aprire il cuore a chi chiede ascolto con atteggiamenti di fratellanza. Ricordati che se vuoi arrivare primo, corri da solo, se vuoi arrivare lontano, cammina insieme.

IMG_1050

Il via alla manifestazione è stato scandito dalla magistrale esecuzione dell’ Inno Nazionale da parte dell’Orchestra “Navarro” e dal coro degli alunni della primaria e della secondaria. A seguire il Dirigente scolastico Dott.ssa Paola Triolo nel suo significativo discorso di apertura, dopo aver ringraziato gli intervenuti, ha evidenziato la valenza formativa della manifestazione e l’importanza della solidarietà. La Dirigente, inoltre, ha ritagliato uno spazio dedicandolo alla lettura dell’e-mail di ringraziamento inviataci dall’ Assessore Regionale all’istruzione e Formazione Professionale Mariella Lo Bello la quale sottolinea il ruolo formativo della scuola che lavora alacremente al fine di garantire il diritto allo studio a tutti e in particolare a quanti versino in situazioni di disagio e difficoltà e, l’iniziativa che ha animato la manifestazione, “La tavola della solidarietà” si muove perfettamente all’interno di quest’ottica.

I veri protagonisti sono stati gli alunni che si sono esibiti alternandosi in canti, balli e poesie sulla solidarietà che ci hanno fatto riflettere sui veri valori della vita quali la lealtà, la bontà e l’altruismo. Molto gradito è stato, inoltre, l’ intrattenimento dell’Associazione “Insieme si può” di Ribera, che ha eseguito il proprio inno intitolato L’albero più bello dei desideri toccandoci il cuore con la sua sensibilità.

Nel corso della manifestazione il Dirigente Dott.ssa Paola Triolo, il primo collaboratore prof. Antonino Cibella e la seconda collaboratrice prof.ssa Carmela Vaccaro hanno premiato tutti gli alunni che si sono distinti nell’anno scolastico 2014/15 per il merito conseguito.

IMG_0934

Momento conclusivo della gioiosa mattinata è stato la “Tavola della Solidarietà” i cui proventi sono andati all’Associazione “Insieme si può” ; a tal proposito si ringraziano tutti i genitori che, con la preparazione di un dolce, hanno reso possibile questo momento di condivisione e di generosità.

Doverosi e sentiti sono i ringraziamenti a tutte le persone che ci hanno onorati con la loro presenza, nello specifico si ringrazia il Signor Sindaco Carmelo Pace, l’assessore alla pubblica istruzione Lucia Padovano, il tenente dei Carabinieri Signor Elpidio Balsamo, L’Ispettore Superiore del Corpo Forestale Signor Vincenzo Marino Comandante del Distaccamento Forestale, gli Ispettori del Corpo forestale Signor Filippo Colletti e Signor Salvatore Nocilla, il dirigente Gerlando Maniscalco, il dirigente Dino Messina, la presidente del Consiglio di Istituto Cristina Zaccone, i professori e il personale ATA in pensione.

Concludo ricordando il motto tanto caro a George Bernard Shaw, drammaturgo e scrittore irlandese che amava ripetere: “Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le creano attraverso la condivisione di progetti”.

La Funzione Strumentale – Area 3

Prof.ssa Giusi Miceli

PREMIAZIONE DEGLI ALUNNI DELL’ANNO SCOLASTICO 2014-15

ALUNNI DA 10

Giardina Flavia

Miceli Giovanna

Gambino Elisa

Piscione Miriam

Allegro Giorgia

Auteri Elena

D’Angelo Deborah

Failla Giulia Maria

Noto Chiara

Barbiera Angelo

Di Leo Marco

Russano Simona

Termine Laura

Venturella Arianna

 

ALUNNI DA 10 E LODE

Cortese Dario

Di Stefano Alessandra

Pontillo Daniele

Tornambè Bianca Maria

Tortorici Anastassjia Sofia

Di Salvo Elisa

Urso Serena

Castellana Alessio

Chetta Federica

Rotolo Gaia

Caruana Fabio

Giordano Matteo

Grisafi Maggy

Marrone Castrenze

Pace Simona

Palermo Alessia

Roccaro Vincenzo

D’Anna Luca

Italiano Chiara

Mangione Elena

Puma Chiara

Tuiu Andreea

Urso Alessia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here