Ribera : Il Comune rimborserà agli utenti l’Imu agricola e la riduzione della bolletta idrica

764

Boccata di ossigeno, seppure leggera, per gli utenti riberesi che riceveranno dal Comune di Ribera alcuni rimborsi di tasse, già pagate, relativamente all’Imu agricola e al canone della bolletta idrica. Lo comunica il sindaco Carmelo Pace che rende noto che l’emissione del bando per il rimborso Imu sui terreni agricoli sarà a favore dei soggetti a basso reddito.
Il bando, redatto in esecuzione alla deliberazione consiliare del 28 ottobre, disciplina le procedure dirette alla concessione e all’erogazione del rimborso Imu per l’anno 2016 a favore dei proprietari di terreni agricoli o titolari di diritti reali minori, siti nel territorio del Comune di Ribera, soggetti ad Imu, che abbiano regolarmente versato l’imposta per l’anno 2015.
Il primo cittadino, inoltre, rivolgendosi ai cittadini riberesi invita quanti hanno i requisiti previsti a chiedere, con la presentazione di un’istanza, una riduzione sulla bolletta di contratto per la fornitura dell’uso domestico di acqua potabile per l’abitazione principale con la “Girgenti Acque”, il cui indicatore I.S.E.E. del nucleo familiare del richiedente non sia superiore all’importo di 15 mila euro.

acqua-rubinetto
Il primo cittadino precisa che, relativamente ai terreni agricoli, il rimborso sarà riconosciuto in base al numero delle istanze presentate al Comune e alla disponibilità delle risorse finanziarie dell’ente locale e che hanno titolo a essere ammessi ai benefici i proprietari e/o usufruttuari e i soggetti a basso reddito che rientrano nella fascia di valore Isee non superiore a 5 mila euro. I riberesi, in possesso dei requisiti, devono presentare la domanda entro e non oltre il 31 dicembre prossimo presso la sede del Comune di Ribera.
Per la riduzione della bolletta idrica il sindaco Pace ha informato che ad oggi sono pervenute poche richieste degli utenti e che i termini di presentazione delle istanze scadono il prossimo 30 novembre. La somma di denaro che Girgenti Acque ha assegnato al Comune di Ribera è pari a 54.638,27 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here