Siculiana: Il WWF “I vincoli nelle aree protette restano e non sono previste sanatorie per gli abusi edilizi”

531

Nonostante il Tar di Catania abbia annullato il decreto di istituzione della riserva naturale “Pantani della Sicilia sud-occidentale, i vincoli ricadenti sui terreni pubblici e privati restano, lo sostiene il delegato regionale di WWF Sicilia Franco Andaloro che, a proposito della riserva di “Torre Salsa” di Siculiana, precisa l’apposizione del vincolo di riserva naturale su un terreno privato ne lascia integra la proprietà.
“Le attività dell’ente gestore – precisa ancora Andaloro – si integrano con le altre esistenti sul territorio per tutelare e promuovere le emergenze naturalistiche e per rispettare il regolamento dell’area protetta. Difatti, la sorveglianza dell’area protetta per il rispetto delle norme può dar fastidio a molti, soprattutto a chi continua a violare le norme vigenti. E’ stato già dichiarato più volte che le sanatorie edilizie non interesseranno gli abusi perpetrati nelle aree naturali protette”.

Torre Salsa 2
E’ vero che la sentenza del Tar dichiara illegittimo il procedimento d’istituzione delle riserve, a causa della mancata partecipazione territoriale, ma è anche vero che il WWF sostiene come “l’ufficio legislativo della Regione Siciliana, con parere n. 9069/149.05.11, sancisce la prevalenza di un bene naturale ed ambientale , patrimonio collettivo, rispetto ad un interesse privato”.
Il problema era nato nei mesi scorsi, e più in generale in passato, quando alcuni agricoltori sia di Siculiana e soprattutto di Montallegro si sono lamentati per le difficoltà che incontrerebbero nel raggiungere i loro terreni all’interno dell’area naturale protetta di “Torre Salsa” che è gestita, con diverse attività naturali, paesaggistiche, culturali e didattiche, dal WWF. L’ente gestore, secondo quanto sono a conoscenza l’assessorato regionale a Territorio e Ambiente, le locali stazioni dei carabinieri e lo stesso Corpo Forestale, ha fatto rispettare pedissequamente le norme e il regolamento della riserva.

Torre Salsa 3

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here