I prossimi appuntamenti de “I Menecmi” della compagnia teatrale “Arridi ca ti passa”

923

Domenica 26 luglio ad Alessandria Della Rocca andrà in scena la compagnia teatrale “Arridi ca ti passa” di Francesco e Giuseppe Cipolla, con la commedia in due atti “I Menecmi”. Quello di domenica è il primo dei tre appuntamenti teatrali che vedrà impegnati i fratelli Cipolla e i loro compagni di scena. Infatti, sempre con la stessa commedia li vedremo il 9 Agosto a Palma di Montechiaro, il 12 Agosto a Borgo Bonsignore, e il 20 a Seccagrande, eventi quest’ultimi che rientrano nel programma dell’Estate Riberese 2015.
Per chi non avesse avuto modo di assistere al riadattamento della commedia di Plauto nell’ambito della rassegna “Teatrando sotto la luna” a “La Palma” non può perdere questi appuntamenti.
La commedia di Plauto, che ha come protagonisti due fratelli gemelli, interpretati da Francesco e Giuseppe, tratta di un evento molto semplice: lo smarrimento e rapimento di Menecmo I e le peripezie che consentono ai due gemelli di incontrarsi per la prima volta e tornare insieme in patria. La comparsa di Menecmo II, che non ha mai smesso di cercare il fratello, ad Epidamno, dove Menecmo I si è creato la sua nuova vita, scatena un susseguirsi di situazioni confusionali comiche per necessità. E quando si tratta di situazioni comiche i Fratelli Cipolla e la loro compagnia teatrale fanno sempre centro. Una lunga serie di peripezie, che rende questa commedia molto animata.
“Per noi è stata un’esperienza unica quella di riadattare un testo d’autore nel nostro stile” – dice Giuseppe Cipolla.
“Aldilà della comicità in sé – aggiunge Francesco – è molto importante il messaggio che la commedia vuol fare arrivare al pubblico, cioè quello che quando una cosa si desidera fortemente la si può ottenere, nonostante gli ostacoli che si possono incontrare lungo il cammino”.
Tra gli altri interpreti: Manuel Latino, Ylenia Piazza, Leonardo Moscato, Francesco Matozza, Alessandra Riggi, Noemi Corso, Veronica Gagliano.
Quale miglior modo per terminare se non con lo slogan della compagnia: “Si un pinseri un ti lassa, arridi ca ti passa”.

IMG-20150723-WA0005

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here