Le arance di Ribera all’Expo Milano 2015

829

Le arance di Ribera arrivano virtualmente negli stand della Regione Sicilia all’Expo di Milano. Non si tratta di agrumi che si potranno degustare al bancone, ma di un video che racconta per la prima volta la grande filiera degli agrumi in Sicilia, le eccellenze Dop, Igp e bio – e le migliaia di addetti – della più grande regione agrumetata d’Italia. Il video è stato realizzato dal Distretto Agrumi di Sicilia e dal Mipaaf, dal 1° al 7 luglio sarà presentato a EXPO Milano 2015.

S’intitola “Un giorno nell’isola del sole” ed è il primo video istituzionale del Distretto Agrumi di Sicilia che racconta l’intera filiera siciliana degli agrumi e la sua gente. Un grande comparto produttivo con un’importante quota di fatturato in quella che, oltre a essere la maggiore regione agrumetata d’Italia (oltre il 60% dei terreni agricoli), esprime una considerevole quota in biologico e fra le isole del Mediterraneo è conosciuta per la straordinaria biodiversità delle produzioni d’eccellenza.
Giuseppe Pasciuta e Federica Argentanti, rispettivamente presidenti del consorzio di tutela Arancia di Ribera Dop e del distretto agrumi di Sicilia, saranno i relatori rispettivamente del workshop realizzato sul tema “Eccellenze dell’ortofrutticultura siciliana. Biodiversità, sapori e salute” e del video istituzionale in occasione di una serie di seminari e workshop dedicati all’agrumicoltura in Sicilia e in programma dalla settimana prossima a Milano. Diretto dal regista Filippo Arlotta e con le musiche originali di Giovanni Seminerio (violinista e compositore), il video dura 4 minuti ed è formulato in tre lingue (italiano, inglese e francese). Si trova su Youtube e sul sito del Distretto Agrumi di Sicilia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here