Montallegro: Crolla balcone in corso Margherita, sindaco Baglio ordina controlli sulle abitazioni disabitate

722

Crolla improvvisamente un balcone e per un miracolo viene scongiurata una tragedia perchè l’arteria a quell’ora era molto frequentata. E’ successo intorno alle ore 19, quando sul corso Margherita, proprio dietro il palazzo comunale, l’arteria parallela al centrale corso Vittorio Emanuele, è stato avvertito un forte boato e i passanti occasionali hanno visto crollare rovinosamente il balcone del primo piano (nella foto) di un’abitazione disabitata da qualche anno.
Per fortuna in quel momento e davanti a quella casa non c’era nessuno. Chiunque sarebbe stato travolto da cemento e calcinacci, con serie conseguenze. E’ intervenuto prontamente l’ufficio tecnico comunale che, oltre alla rimozione del materiale edilizio, ha dato disposizione di abbattere il secondo balcone, costruito nello stesso periodo, al secondo piano della casa che una volta, venuta meno qualche anno fa la proprietaria, è passata i nipoti che l’hanno tenuto chiusa.
Il sindaco Pietro Baglio ha dato precise direttive ai tecnici dell’ufficio di effettuare una oculata ricognizione delle abitazioni, soprattutto quelle disabitate della cittadina, perché potenzialmente possono rappresentare un pericolo per l’incolumità pubblica. E’ vero che già l’anno scorso l’amministrazione comunale ha disposto un attento esame delle centinaia case che sono chiuse e disabitate per emigrazione o morte dei proprietari, intervenendo in qualche caso con la demolizione degli immobili pericolanti, ma è anche vero che bisogna vigilare periodicamente per evitare rischi e disgrazie per i cittadini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here