Lucca Sicula: Convegno comunale sulla potatura dell’olivo

3114

Si sono svolti a Lucca Sicula un convegno e una giornata informativa sulla potatura dell’olivo. L’incontro, promosso dall’assessore alle Attività Produttive Gabriele Mirabella, nel quadro del programma di Sviluppo Rurale Sicilia 2007-2013, aveva lo scopo di discutere degli interventi di razionalizzazione per la riduzione dei costi di produzione. La giornata ha avuto due momenti. Il primo il convegno all’interno del Palazzo Lo Cascio di proprietà comunale e il secondo nell’azienda Feudo Salina in contrada Vecchia di Vincenzo Mirabella.
Una ottantina i partecipanti al corso tra cui tanti giovani imprenditori, braccianti agricoli e coltivatori diretti. Dopo il saluto del sindaco Giuseppe Puccio, vi sono stati in mattinata l’introduzione dei lavori a cura di Francesco Gagliano e Giuseppe Affrunti, rispettivamente dirigenti della Soat di Sciacca e dell’Unità Operativa n. 33.

Lucca Sicula I corsisti tra gli uliveti

Gli interventi sono stati di Leonardo Catagnano sul tema “La potatura di formazione e di allevamento dell’olivo” e di Francesco Bruscato sulla “Dimostrazione pratica di potatura dell’olivo presso l’azienda Feudo Salina di Lucca Sicula”. C’è stato un ampio di dibattito, prima delle conclusioni che sono state tratte da Rosario Barresi e Calogero Ferrantello, dirigenti dell’assessorato regionale all’Agricoltura – Servizio Sviluppo Rurale.
Ha avuto luogo infine la dimostrazione in campo tra gli oliveti di contrada Massara Vecchia con la potatura a vasopoliconico per la raccolta meccanizzata e con la potatura ad ombrello rovescio per la raccolta manuale. Il proprietario dell’azienda a conclusione ha offerto pane con l’olio extravergine d’oliva biologico, sale e pepe nero. L’assessore Mirabella ha rilasciato un attestato di partecipazione a tutti i corsisti.