Il pronto soccorso dell’ospedale di Ribera è tornato ad operare nella tradizionale dell’ospedale “Fratelli Parlapiano” che da oltre due anni era diventata sede di Hospital Covid per via della pandemia. La decisione è stata adottata dal direttore sanitario del nosocomio e dall’Asp di Agrigento perché in questi ultimi mesi sono stati registrati pochi casi covid e sono stati utilizzati locali molto ampi che sono risultati inutilizzati.
Il trasferimento è stato registrato per tutta la giornata di oggi così velocemente che ha fatto dire al responsabile dell’area di emergenza dott. Giuseppe Spallino : “E’ stato un grande lavoro di tutta la squadra… abbiamo fatto qualcosa di impensabile con i ragazzi delle pulizie, manutenzione, tecnici dell’informatica, OSS, infermieri e medici. Tutti hanno contribuito a spostare un pronto soccorso a tempo di record”.
Il pronto soccorso generalista era stato collocato nei giorni scorsi in un paio di stanzette vicine che erano state ritenute insufficienti per accogliere i pazienti, come più volte aveva denunciato il responsabile del comitato cittadino “Ospedale Zona Disagiata” Giovanni Montalbano.
La riapertura dell’area di emergenza a Ribera ha decongestione subito il pronto soccorso dell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Sciacca, come affermano i medici di quella struttura che hanno visto diminuire i pazienti che arrivano da una quindicina di comuni per il pronto intervento.





