Ribera-Lucca Sicula-Santo Stefano Quisquina: Finanziamenti del Gal Sicani

601

Pioggia di finanziamenti del Gal Sicani, a favore di diversi comuni agrigentini, tra cui Ribera, Lucca Sicula e Santo Stefano Quisquina. Il comune di Ribera Sicani ha partecipato al bando, ha ottenuto i finanziamenti per strutture pubbliche a fini turistici e produzione agricole di qualità per un importo di 124 mila euro. Si tratta di fondi del Psr azione 1.1.1 . Lo ha reso noto il sindaco Carmelo Pace.


Il progetto dell’ente locale, realizzato dai uffici riberesi, prevede la realizzazione e l’acquisto di attrezzature per ufficio informazioni e servizi al turista all’interno della mediateca comunale, centro culturale e sala conferenze presso il centro dei servizi per agricoltura, segnaletica turistica Marchio DRQ Sicani per le attività private che hanno aderito all’iniziativa. Il comune ha ottenuto il finanziamento grazie alla partnership con il consorzio turistico Costa Sicana e 15 diverse realtà imprenditoriali del territorio che operano in diversi settori tra cui agricoltura, ristorazione, turismo, trasporti. Ribera nel 2016 per la prima volta ha aderitoè alla coalizione Gal Sicani , composta da 29 comuni non soltanto agrigentini.
“Una buona opportunità per la nostra città e per i suoi imprenditori”, afferma il primo cittadino riberese che a settembre lascia la carica.
Soddisfatto è il sindaco di Lucca Sicula, Salvatore Dazzo, invece, che ha reso pubblico l’assegnazione del finanziamento di 100 mila euro per la nascita dell’unità comunale del Distretto Rurale di Qualità ei Sicani, finanziato appunto dal Gal Sicani. Si tratta del PSR Sicilia 2014-2020, misura 19 “Strategia di sviluppo locale Leader”, con sede da collocare negli uffici comunali. “Abbiamo tanti prodotti locali da valorizzare e commerciare, dall’olio, alle olive, dal vino alle arance e alle mandorle”, dice il sindaco Dazzo.
A Santo Stefano Quisquina il sindaco Cacciatore e l’assessore Ferraro hanno annunciato un progetto di promozione turistica destinato tra luglio ed agosto ai visitatori ai quali sarà donata una sacca con prodotti tipici locali come pasta, formaggi, olio, miele, conserve, savoiarde. L’iniziativa è portata avanti dal comune stefanese, in collaborazione con la Pro Loco.