Rassegna teatrale Città di Ribera con Ornella Muti ed Enrico Guarneri

2177

Si lavora alacremente per predisporre il cartellone della rassegna teatrale Città di Ribera, giunta alla terza edizione della direzione artistica curata da Enzo Raffiti. Calcheranno il palcoscenico del teatro Lupo otto compagnie di livello nazionale che offriranno rappresentazioni di qualità. Ad aprire la prima serata saranno Ornella Muti ed Enrico Guarneri che porteranno in scena “La Governante” di Vitaliano Brancati.
“Siamo da tempo al lavoro – ci dice Enzo Raffiti – abbiamo contattato già diversi gruppi, stiamo valutando impegni e date e tra una decina di giorni saremo in condizione di chiudere il programma che prevede l’inizio il 20 dicembre e la chiusura a metà aprile”. Saranno impegnati nella rappresentazione dell’opera di Brancati: Rosario Minardi, Nadia De Luca, Rosario Marco Amato, Caterina Milicchio, Turi Giordano e Naike Rivelli. Le scene sono di Salvo Manciagli, i costumi di Dora Argento, le musiche di Massimiliano Pace e la regia di Guglielmo Ferro.
La vicenda de “La Governante”, è quella di Caterina Leher, governante francese assunta in casa Platania, famiglia siciliana e borghese trapiantata a Roma. La commedia fu scritta nel 1952 e subito censurata perché parlava di omosessualità. Brancati morì nel 1954. “La Governante” è andata in scena per la prima volta a Parigi nel 1963. In Italia, la moglie di Vitaliano Brancati ha dovuto aspettare l’abolizione della censura. Il debutto italiano avvenne il 22 gennaio 1965.