Ribera: La comunità Masci e gli alunni del “Don Bosco” celebrano la Giornata del Creato

130

La comunità Masci di Ribera ha celebrato la giornata del creato, coinvolgendo le classi quinte dell’I.C. “Don Bosco”, che con i loro maestri e maestre hanno realizzato canti, riflessioni, ispirate alla “Laudato Sii”, cartelloni sul “Cantico delle creature e sul tema della Pace.

L’attività si è svolta presso la chiesa di San Francesco di Ribera, grazie alla disponibilità del parroco, don Calogero Cusumano, che ha accolto le scolaresche, invitando i bambini, sull’esempio di San Francesco, ad amare il creato e rispettare l’ambiente con i piccoli gesti quotidiani.

Annibale Vinci, componente della comunità Masci, ha coinvolto i bambini, spiegando come siamo tutti legati alla terra, piante ed animali, facciamo parte dello stesso progetto d’amore di Dio.

I componenti presenti della comunità Masci di Ribera hanno spiegato il significato della loro comunità, del movimento degli scout adulti, delle 3 C: cuore, città e creato.

Il movimento, a livello nazionale, celebra la ” Giornata del Creato” e abbiamo pensato di coinvolgere i bambini della scuola, grazie alla maestra Cinzia Messina, che fa parte della comunità Masci di Ribera, nella piantumazione di una pianta di alloro e di alcune piantine nei pressi della chiesa di San Francesco.

I bambini, seguiti dai loro maestri, hanno partecipato con grande entusiasmo alla piantumazione predisposta dai componenti del Masci.

Il Masci ha messo in posa una pietra con la scritta “Pace”, che è risultata di grande impatto.

È stato un momento molto coinvolgente e festoso, tutti i bambini a turno hanno voluto utilizzare zappe e vanghe!