Ribera, acqua irrigua. L’on. Pace: ” La mia disponibilità è piena” . L’on. La Rocca Ruvolo: “Serve un parere positivo per la terza irrigazione di soccorso”.

355

 

Scrive Carmelo Pace a margine della riunione di venerdì sera a “La Palma” ha scritto:

“Venerdì sera a Ribera ho partecipato a un incontro con un migliaio di agricoltori riuniti in assemblea. La situazione per i nostri agrumeti è drammatica! C’è malcontento, disperazione, sconforto. Stati d’animo legittimi e comprensibili e un grido d’aiuto e d’allarme che le istituzioni nazionali e regionali non possono ignorare. Durante l’assemblea, che si è svolta in un clima collaborativo, ho detto ai nostri agricoltori che questo non è il momento di dividersi, ma di fare squadra.

Da parlamentare di maggioranza, da uomo di governo, sono disponibile a supportare le iniziative che il comitato deciderà di adottare: si vuole promuovere un incontro con una delegazione che incontra il Presidente della Regione Schifani, il dott. Cocina della cabina di regia ? Ci sono.

Si vuole organizzare una manifestazione? Ci sono. E, se il comitato lo vorrà, sarò insieme a loro presente in corteo. La mia disponibilità è piena, purché queste iniziative si svolgano in modo ordinato e democratico, costruttivo e nel rispetto delle istituzioni.

Lunedì si riunirà la cabina di regia. In quella sede è di fondamentale importanza ottenere la disponibilità dell’Autorità per la terza irrigazione. Il mio impegno per trovare una soluzione è e sarà massimo. Da quando sono stato eletto deputato all’ARS, il tema dell’agricoltura è stato, unitamente all’impegno per le strutture ospedaliere del territorio, una priorità!

Sono arrivati finanziamenti per le motopompe, per i laghetti collinari, lo studio di fattibilità di una nuova diga, iniziative concrete per sollecitare con l’autorità di bacino, importanti interventi, anche urgenti, per un settore che rappresenta una certezza per migliaia di famiglie, nonché il presente e il futuro dell’economia del comprensorio. Se muore l’agricoltura, muore la nostra economia. E questo non possiamo permettercelo!

Ci sono sempre stato, ci sono e ci sarò. Guardando in faccia gli agricoltori e assicurando loro massimo impegno e massima disponibilità ad accogliere iniziative e proposte concrete per la salvaguardia e la tutela di tutto il settore”.

Anche MARGHERTA LA ROCCA RUVOLO interviene sulla vicenda acqua con un documento: “Siccità, La Rocca Ruvolo: cabina regia dia parere positivo a terza irrigazione a Ribera, solidarietà ad agricoltori.

Sono vicina a qualunque iniziativa gli agricoltori intendano intraprendere, rendendomi conto della grande sofferenza in cui sta versando il settore in questo momento. Dopo aver parlato con il presidente della Regione, Renato Schifani, e dopo aver visto la grande disponibilità da parte del capo della Protezione civile regionale, Salvo Cocina, che sta facendo di tutto per capire come e dove trovare i volumi d’acqua necessari per il comprensorio di Ribera, mi auguro che la cabina di regia, che si riunirà lunedì prossimo, dia parere positivo per una terza irrigazione di soccorso in modo da consentire agli agricoltori di salvare le piante e il raccolto.

Se lunedì la cabina di regia non darà un parere positivo per la terza irrigazione di soccorso, gli agricoltori, che hanno il mio sostegno e la mia solidarietà per il drammatico momento che stanno vivendo, hanno deciso venerdì in un’assemblea a Ribera di manifestare davanti al Palazzo d’Orleans per chiedere l’intervento del presidente Schifani”.

Lo scrive in una nota la deputata di Forza Italia all’Ars, Margherita La Rocca Ruvolo.