Ribera: Il Rotary distribuisce 200 posacenere in spiaggia

308

Ieri mattina sulla spiaggia di Seccagrande e’ partito il progetto “Smart & Go”, con la prima iniziativa promossa dal Rotary Club per ridurre l’inquinamento da mozziconi di sigaretta nelle spiagge locali. Sono stati distribuiti 200 posacenere portatili per incoraggiare i bagnanti a smaltire correttamente i rifiuti e proteggere l’ambiente marino. A donare i contenitori portatili sono stati i soci e i giovani del sodalizio. L’iniziativa si inserisce nel solco dell’impegno del Rotary per la sostenibilità e la protezione dell’ambiente.

“Siamo orgogliosi di poter contribuire a rendere le nostre spiagge più pulite e sicure per tutti – ha detto il presidente Gioacchino Genna – invitiamo tutti i cittadini a sostenere questa iniziativa e a fare la propria parte per proteggere il nostro ecosistema”.

Numerosi bambini di Ribera hanno partecipato attivamente e con grande entusiasmo alla distribuzione gratuita di posacenere portatili in spiaggia con il logo del Rotary, spiegando il danno che causano i mozziconi abbandonati, alla fauna marina e alle acque sia salate che dolci. L’ iniziativa non solo aiuta a proteggere l’ambiente, ma anche a educare i più giovani sui valori del servizio e della responsabilità.

Le prossime tappe del progetto – ci conferma Gioacchino Genna – saranno la pensilina fotovoltaica per la ricarica di e-bike e monopattini elettrici, il convegno sul tabagismo con esperti e operatori sanitari e la campagna scolastica di sensibilizzazione su ambiente e salute.