La tragedia si è sviluppata all’improvviso nel medio pomeriggio di ieri quando nell’ incendio, all’interno della sua abitazione, ha trovato la morte un artigiano di Caltabellotta, Salvatore Benfari, di 47 anni, che eroicamente allo scoppio delle prime fiamme ha posto in salvo le due bambine di 12 e 8 anni, ha messo al sicuro, con la collaborazione del padre di 73 anni, la madre, ma poi, rientrato in casa, non si sa perché e come, è rimasto imprigionato tra le fiamme ed è morto carbonizzato. I carabinieri della stazione di Caltabellotta, della compagnia di Sciacca e i vigili del fuoco della cittadina termale e di Agrigento nulla hanno potuto fare per scongiurare la tragedia che si è compiuta in pochi minuti.
Le due bambine stanno bene, la madre del saldatore ha riportato gravi ustioni ed è stato prima accompagnata all’ospedale “Giovanni Paolo II” di Sciacca e successivamente in elisoccorso trasferita al centro gravi ustioni del “Civico” di Palermo dove si trova pure il marito ferito leggermente. Sono in corso sopralluoghi e indagini de carabinieri per capire l’origine dell’incendio. Qualche elemento forse lo potrà fornire la madre dell’artigiano, appena sarà in condizione di parlare. Oggi si possono fare solo ipotesi: un corto circuito elettrico, la caldaia del gas, la cucina.
E’ certo che le fiamme sono scoppiate in un brevissimo lampo di tempo. Salvatore Benfari, con il padre, si trovava a pianterreno dello stabile di via Cappuccini quando è salito di corsa al piano superiore per le grida, ha portato per strada le due bambine, ha aiutato successivamente con il padre a salvare la madre già avvolta dalle fiamme e poi è rimasto imprigionato tra fumo e fuoco, purtroppo senza scampo.
La tragedia ha colpito tutta la popolazione del piccolo centro agricolo. Particolarmente scosso il sindaco Biagio Marciante di fronte all’incendio, sviluppatosi velocemente, senza poter fare nulla per salvare il giovane operaio che negli passati per lavoro era stato al Nord ed era rientrato da poco. La Procura di Sciacca ha aperto un fascicolo e continuano intanto i rilievi per capire le origini dell’incendio, Si cercano pure eventuali testimonianze. I danni allo stabile di due piani sono notevoli.