E’ un siciliano, un agrigentino, un riberese, uno dei 20 finalisti del Premio letterario e giornalistico “Piersanti Mattarella” 2024. E’ il fotoreporter, blogger, Giacomo Palermo di Ribera, che è stato scelto su 218 partecipanti all’VIII edizione del premio e che il 30 novembre prossimo sarà presente alla cerimonia di premiazione nella sala della protomoteca del comune di Roma. Palermo ha partecipato al concorso con il fotolibro edito che sintetizza la vita e le opere del frate palermitano Biagio Conte e che porta il titolo “Fratel Biagio Conte la Speranza e Uguaglianza”.
La pubblicazione, la seconda del fotoreporter sul missionario dopo “Fratello Biagio Conte” del 2021, è composto da oltre cento storiche immagini in bianco e nero della “Missione di Speranza e Carità”, con diversi testi ed appelli tratti direttamente dagli scritti di Fratello Biagio che documentano gli obiettivi sociali e umanitari della comunità di via Archirafi a Palermo dove il frate ha aiutato persone indigenti, rifugiati politici, giovani provenienti da diverse parti del mondo, nel rispetto dell’uguaglianza universale, in buona parte documentati attraverso gli scatti fotografici di Giacomo Palermo che ha vissuto diverse esperienze nella missione palermitana, accanto al missionario laico cristiano Biagio e lungo alcuni viaggi del frate, con l croce di legno in spalla, in diverse parti dell’Isola.
Il premio è riservato ad autori di libri editi, pubblicazioni inedite, libri di inchiesta giornalistica ed anche di poesia per promuovere espressioni d’ingegno letterario e per celebrare l’opera morale, istituzionale e civile di Piersanti Mattarella. Palermo è stato scelto da un’attenta giuria e affiancherà gli altri 19 finalisti che sono Angelo De Marco, Antonino Schiera, Brunella Mallia, Chiara Ricci, Clambagio, Dina Ligorio, Edoardo Guerrini, Ernesto Russo, Francesco Paolo Mosca, Giovanni Mancinone, Luca Gulisano, Lucio Luca, Lucio Schiuma, Matteo Molino, Paola Fontecchi, Paolo Biondani, Paolo De Chiara, Patrizi Floris, Sergio Bucci.
L’autore è fotoreporter e comunicatore visivo che si occupa di ricerche sociologiche, umanitarie ed ambientali dell’area mediterranea. Laureato in Scienze e Tecnologie della Comunicazone a La Sapienza di Roma, è collaboratore di diversi quotidiani nazionali e di National Geographic Italia.