Dopo la finale vinta in casa contro la Fortitudo Messina, i Ribera Knights rispondono alle gravi illazioni ricevute in merito allo svolgimento della partita di domenica 19 maggio. A mente libera e con l’orgoglio per la promozione in DR1, la Dirigenza del Ribera Knights Basketball Team tira le somme dopo la finale di domenica 19 maggio 2024, disputatasi presso il PalaTornambè tra i Ribera Knights e la Fortitudo Messina. I Dirigenti e la squadra ci tengono innanzitutto a complimentarsi con la Fortitudo Messina per l’ottima prestazione in campo e per la squadra giovane, un aspetto che rimarca l’impegno e la passione della Società messinese nei confronti di questo sport. I giocatori hanno dimostrato grande talento e affiatamento con l’intero team consentendo ai Ribera Knights di confrontarsi con degli avversari di alto livello regalando al pubblico uno spettacolo degno di leghe ben più alte.
Nonostante ciò, la Dirigenza dei Ribera Knights Basketball ritiene opportuno intervenire in merito alle gravi illazioni che nelle ultime ore vengono diffuse sui social e a mezzo stampa da alcuni soggetti, i quali mirano esclusivamente a mettere in cattiva luce la Società, i giocatori e l’intera comunità riberese.
Il match, vinto dai Ribera Knights per 89-75, ha registrato (come di consueto per tutti gli eventi in casa del Team Riberese) una grande affluenza di pubblico, a dimostrazione della grande passione della comunità “crispina” nei confronti di questo sport. I Ribera Knights hanno a cuore le centinaia di famiglie, bambini e ragazzi che nelle domeniche di campionato occupano gli spalti del PalaTornambè per tifare i propri beniamini sempre all’insegna del fair-play e del rispetto degli avversari. Durante lo svolgimento della partita di domenica scorsa, alcune azioni avvenute in campo tra i giocatori – seguite da decisioni arbitrali – hanno purtroppo acceso gli animi dei pochi tifosi facinorosi (1-2 elementi) che nulla hanno a che vedere con i Ribera Knights, anzi. L’intera squadra si dissocia dalle azioni verbali commesse da tali individui, i quali sono stati allontanati, banditi dal Palazzetto e segnalati agli organi competenti e sui quali verranno presi provvedimenti dalla giustizia sportiva.
A differenza di quanto riportato su alcuni testi diffusi online, il referto compilato dagli arbitri a fine partita parla chiaro: non stati riportati insulti contro gli arbitri da parte dei dirigenti o dei tifosi dei Ribera Knights e non è stato lanciato alcun coro razzista verso i giocatori. In via ufficiosa, come testimoniano gli stessi arbitri intervenuti, non si può dire lo stesso per quanto riguarda l’atteggiamento di alcune figure presenti nella panchina della Fortitudo Messina, soggetti che hanno rivolto ripetuti insulti e imprecazioni contro il duo arbitrale, lamentandosi addirittura sullo stato di forma di uno dei due arbitri. Testimone di questi atteggiamenti anche un delegato FIP Sicilia presente al tavolo, oltre che altri delegati FIP che hanno assistito al match dagli spalti.
Nonostante i numerosi falli tecnici e le due espulsioni ricevute tra il terzo ed ultimo quarto, azioni rivolte solo contro la squadra di casa e che avrebbero potuto gravemente compromettere il risultato finale, la Dirigenza e tutto il Team dei Ribera Knights non hanno mai tenuto un atteggiamento simile contro i due arbitri, anzi. La Società intende ringraziare e complimentarsi con la FIP Sicilia per l’ottima designazione del duo arbitrale (Incamicia e Garofalo), soggetti appartenenti a leghe più alte e che hanno dimostrato grande competenza e lucidità nelle proprie decisioni.
Per quanto concerne invece il lato sicurezza e svolgimento dell’evento, gli stessi delegati FIP ed arbitri intervenuti hanno voluto complimentarsi con la Società riberese per l’ottima organizzazione, soprattutto in termini di sicurezza grazie alla presenza del dispositivo D.A.E., dell’ambulanza, dei dispositivi antincendio, della security e dell’ottimo staff. Tutti aspetti che hanno garantito lo svolgimento dell’evento in tutta tranquillità e sicurezza. E, proprio a sottolineare questo aspetto, lo staff dei Ribera Knights – resosi conto della presenza di soggetti facinorosi che infastidivano i tifosi della Fotitudo Messina – ha fatto scortare questi ultimi dalla security – pagata dalla Società riberese – fino ai propri mezzi. Dispiace solo che siano state futilmente chiamate a “protezione” degli avversari le forze dell’ordine, che i Ribera Knights ringraziano per essere intervenute ad esclusiva supervisione dello svolgimento in sicurezza dell’evento e mai per sedare risse o violenze.
Questo chiarimento era doveroso ai fini della passione, l’impegno, i sacrifici e la credibilità del Ribera Knights Basketball Team, una squadra giovane che ha dimostrato di avere idee chiare, grande talento e grandi ambizioni. Una squadra che mira esclusivamente a promuovere il rispetto, il fair-play, la passione e l’amore per il basket.