Montallegro: I consiglieri della minoranza chiedono la manutenzione delle strade

68

I consiglieri comunali di minoranza Andrea Iatì, Dario Galvano e Anna Maria Piazza nell’interpretare il disagio dei cittadini, evidenziato da più parti circa lo stato di degrado in cui versano le strade comunali di Montallegro per mancanza di manutenzione da parte del comune, sollecitano il sindaco e l’amministrazione comunale ad intraprendere lo dovute iniziative per colmare le diverse criticità che effettivamente, basta guardare in giro, sussistono .

D’altra parte, oltre ai fondi di bilancio e a quelli delle opere d’urbanizzazione, segnaliamo al sindaco la possibilità di accedere al fondo di investimenti per i comuni inferiore a 5 mila abitanti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che proprio per la messa in sicurezza e manutenzione delle strade prevede contributi fino a 150.000.00 ai sensi dell’art 19 del DL 105 /2023.

Infatti, il fondo prevede 18 milioni di euro per il 2023; 20 milioni di euro per il 2024 ; 12 milioni euro per il 2025. È un ‘occasione da non perdere anche per fare fronte alle esigue risorse finanziarie dell’ente e migliorare l’immagine e il decoro del paese oggi in palese stato di degrado. Il tutto con spirito costruttivo e nell’esercizio della propria funzione.