Villafranca Sicula: Altare e tavolata di San Giuseppe a scuola

222

 

 

Torna, dopo gli anni del covid, l’antica tradizione dell’altare e della tavolata di San Giuseppe.

La scuola primaria e dell’infanzia di Villafranca, che fa capo all’Istituto Comprensi”A.G.Roncalli”, diretto dal dirigente scolastico, prof. Vito Ferrantelli, ha allestito nei nuovi locali scolastici la ” Tavola di San Giuseppe” e un grande altare al centro del quale campeggia, la frutta un quadro che raffigura San Giuseppe.

Il momento, tra festa, didattica e tradizione è stato realizzato dai docenti, in collaborazione con le famiglie degli alunni e con tutto il personale scolastico. Una ricerca accurata di prodotti locali come il pane, le frittate, la frutta, in particolare le arance, che nella giornata di venerdì sono stati offerti ai visitatori e agli stessi alunni.

“La scuola – dice il dirigente Vito Ferrantelli – deve aiutare a far conoscere e a tramandare ai ragazzi, le tradizioni più significative che caratterizzano il nostro territorio. Didattica, religione, feste e tradizioni devono andare a braccetto per permettere al passato, alla nostra storia di rimanere viva”

Sono stati registrati una grande partecipazione delle famiglie e il coinvolgimento di tutti gli alunni per un evento molto sentito in paese e che mancava ormai da diversi anni a causa della pandemia che ha bloccato ogni attività culturale e sociale.