Ribera: Ricercatore raccoglie 250 libri di storia, tradizioni e folklore. Possibile donazione alla biblioteca comunale

368

Per decenni ha raccolto quasi 250 libri di storia, tradizioni popolari, folklore, siti ambientali, naturalistici, feste religiose, poesia, musica, album fotografici e turismo riguardanti l’area geografica di Ribera e di una dozzina di paesi del vasto comprensorio. Li vuole offrire alla fruizione pubblica, per conoscenza, studi, tesi universitarie, donandoli in futuro alla biblioteca comunale, se opportunamente inventariati e collocati negli scaffali delle opere di interesse locale. Protagonista dell’iniziativa è Giuseppe Nicola Ciliberto (nella foto), 80 anni, funzionario del Genio Civile in pensione, da anni ricercatore, pittore, musicista, fotografo, ha gestito per anni un ricco sito web, oggi chiuso e passato su facebook (www.cilibertoribera.it).

La collezione libraria contiene volumi antichi ed anche recenti di quanti, storici, poeti, giornalisti, artisti, fotografi, tecnici, professionisti in diversi settori della società hanno realizzato interessanti pubblicazioni non solo a Ribera, ma anche a Calamonaci, Lucca Sicula, Villafranca Sicula, Burgio, Caltabellotta, Sciacca, Cattolica Eraclea, Montallegro, Cianciana, Alessandria della Rocca, Bivona e Santo Stefano Quisquina. Si tratta di un ricchissimo bagaglio culturale inerente fatti, eventi, realtà urbane e del territorio di ieri e di oggi. Le opere sono ben conservate nel suo studio e capita che qualche studente ogni tanto gli ha chiesto delle notizie per ricerche scolastiche.

Qualche anno fa i libri sono stati protagonisti di una mostra all’interno delle attività sociali e culturali dell’Auser Università della Terza Età di Ribera e hanno suscitato interesse. “La donazione e la fruizione pubblica possono tornare molto utili per conoscere il nostro passato e programmare il futuro”, dice Giuseppe Nicola Ciliberto.

Oggi la raccolta dei libri continua e cresce giorno dopo giorno, dopo le recenti pubblicazioni fatte da autori locali.