Con la celebrazione di giovedi 9 settembre, nell’anniversario della nascita avvenuta a Burgio il 10 settembre 1705, la parrocchia Sant’Antonio Abate, il comune di Burgio, il convento dei Cappuccini e l’associazione Pro Venerabile Andrea daranno inizio ad un anno di celebrazioni per ricordare il 250° anniversario della morte avvenuta a Palermo il 16 giugno 1772, ricordando anche il 10° anniversario della traslazione delle spoglie da Palermo a Burgio il 18 ottobre 2012.
L’ avvio delle manifestazioni avrà luogo oggi alle 19,30 con la celebrazione eucaristica nella chiesa dei Cappuccini ove riposano le spoglie mortali del ven. Andrea da Burgio, al secolo Nicolo Sciortino, con la celebrazione presieduta dall’arcivescovo di Agrigento, mons. Alessandro Damiano, con la partecipazione del provinciale dei cappuccini Fra’ Salvatore Zagone e del vice postulatore Fra’ Michele Barone.
All’inizio della celebrazione saranno benedette due statuette in ceramica burgitana, copie perfette della Madonna delle Grazie della chiesa di Santa Maria e di San Antonio Abate protettore di Burgio. Le statuette di altezza 50 cm, che saranno collocate in due nicchie esistenti nella facciata della chiesa dei Cappuccini, sono state realizzate dall’artista burgitano Luciano Bonaccorso e poi stagnate dalla bottega ceramica “La Gioiosa”. L’opera viene realizzata su idea e finanziamento di don Giuseppe Marciante gia’ parroco-arciprete di Burgio. Bonaccorso è stato premiato con la “Campana di Burgio”.






