La quarta commissione Ambiente e Territorio dell’Ars si esprimerà con un proprio parere sulla realizzazione del nuovo impianto per la trasformazione della frazione umida dei rifiuti. L’appuntamento è stato fissato a Palermo al 29 giugno prossimo dalla presidente Giusy Savarino, a seguito della conferenza dei servizi svoltasi la settimana scorsa. Pare che non ci siano più i tempi lunghi per spostare l’appuntamento al prossimo autunno quando l’amministrazione comunale, per le nuove elezioni amministrative, avrà un nuovo sindaco e un nuovo consiglio comunale.
Il progetto per la costruzione di un nuovo impianto, che niente ha a che fare con la discarica di contrada “Matarana” da decenni esistente nel territorio a cavallo tra Montallegro e Siculiana, presentato qualche anno fa da un’impresa agrigentina, si avvia verso la realizzazione definitiva, con il parere di tutti gli enti preposti. Mancherebbe soltanto la determinazione del civico consesso montallegrese che è stato sciolto con la mozione di sfiducia che ha portato alle dimissioni del sindaco Scalia nel gennaio scorso. Toccherà ora al commissario Raffaele Zarbo, nominato dalla Regione Siciliana, presentare una relazione in merito.
Sull’intera vicenda in passato sia l’allora sindaco che l’intero consiglio comunale avevano espresso con atti deliberativi parere negativo. In questi giorni i responsabili del locale circolo del Pd hanno dichiarato di essere contrari all’impianto per salvaguardare la vocazione turistica del paese.
Home
Attualità & Cronaca Montallegro: La commissione Ambiente dell’Ars deciderà il 29 giugno sull’impianto dei rifiuti