Racalmuto: Presentazione oggi del libro di Piero Carbone

905

L’uomo che ebbe due funerali di Piero Carbone sarà presentato a Racalmuto il 12 Ottobre alle ore 18,00
nell’Aula consiliare del Comune di Racalmuto.
Dopo il successo al Festival dell’editoria di Sciacca, il libro di cui si parla da tempo e che è stato proposto per la realizzazione di un film, sarà presentato a Racalmuto da Angelo Campanella, Maurizio Piscopo e Iolanda Salemi che coordinerà i lavori. Accursio Soldano illustrerà la collana da lui diretta “Coup de foudre”. Sono previsti gli interventi del sindaco Vincenzo Maniglia, del presidente del consiglio Sergio Pagliaro e dell’assessore alla cultura Enzo Sardo.
Il fortunato testo è stato pubblicato nella collana “Coup de foudre” per la Aulino Editore. Un appuntamento da non perdere al quale parteciperà la banda cittadina diretta dal maestro Francesco Carrara con la Sinfonia della Norma di Vincenzo Bellini richiamata nel racconto. Il maestro Piscopo interverrà nella veste di compositore con il brano originale che prende lo stesso titolo del libro e con il testo di Piero Carbone “Vita di issara”.
All’iniziativa, voluta dall’amministrazione comunale, offrono il loro contribuito la cantina La Torre che offrirà una degustazione di vini e l’Associazione Culturale Siciliando che ne promuoverà la diffusione.
Il libro, arricchito da un disegno originale di Pascal Catherine, richiama temi classici trattati dai grandi scrittori siciliani, ma che, nelle diverse situazioni e in epoche diverse, sono di straordinaria attualità: la solidarietà, l’infondatezza dei pregiudizi, l’ipocrisia, la tradizione, la modernità.
Traendo spunto da alcuni fatti reali il racconto approda ad esiti umoristici con un pensoso finale che fa riflettere.