Ribera : 5 Stelle, “Siamo vicini ai lavoratori precari, anche se assenti alla riunione”

378

L’assemblea permanente del Movimento 5 Stelle a Ribera ha organizzato in data 4 ottobre 2019 una riunione presso la sala convegni “Emanuela e Giovanni Ragusa” che aveva come argomento principale la “stabilizzazione dei precari”.
Alla riunione moderata dall’Ing. Massimo Piraneo e dal Dott. Lillo Manto hanno partecipato i portavoce del Movimento 5 Stelle Giovanni Di Caro e Matteo Mangiacavallo.
Alla presenza di un pubblico “precario” come sottolineato in qualche altro articolo si è discusso seriamente della possibilità di arrivare a fare firmare dei contratti a tempo indeterminato a quei lavoratori che da anni sono tenuti in sospeso.
Dai vari interventi, tra cui ricordiamo quelli dell’Onorevole Giovanni Di Caro, i consiglieri Caico e D’Azzo, il giovane attivista Alfonso Urso, l’onnipresente Riccardo Romano e il Dott. Matteo Lo Raso, è emersa la grave situazione amministrativa in cui versa il comune di Ribera che a quanto pare, risorse finanziare a parte, non consentirebbe alcuna stabilizzazione.
Per dover di cronaca, erano presenti diversi ASU ed una sola persona LSU; a tutti gli altri 90 “articolisti” vogliamo dire che avremmo gradito la loro presenza e il loro contributo alla discussione e consapevoli delle “condizioni ambientali” li vogliamo rassicurare dicendo che la loro presenza non avrebbe in alcun modo inficiato il processo di stabilizzazione; rimaniamo comunque vicini alle loro vicissitudini, nel loro interesse e nell’interesse della comunità.
Ringraziamo per i chiarimenti forniti e per la loro disponibilità i consiglieri sopra menzionati ai quali però dobbiamo anche “tirare le orecchie”; se è vero che oggi all’amministrazione chiedono insieme a noi: a che punto siamo? È anche vero che per molti mesi sono stati forse assenti e non si sono accorti che alcuni adempimenti sono proprio saltati? Giusto per la cronaca ricordiamo alcuni step che fanno parte della vita amministrativa pubblica: riaccertamenti ordinari, bilancio consuntivo, bilancio di previsione e bilancio consolidato.
Non ci resta che chiedere un cronoprogramma di come l’amministrazione intenda procedere all’approvazione dei bilanci mancanti in modo da consentire la stipula di questi insperati contratti.

Il Coordinatore dell’assemblea permanente Movimento 5 Stelle Ribera

Ing. Massimo Piraneo