Cianciana: candidati Stanto Alfano, Domenico Cicchirillo, Filippo Giannone

4393

Le tre liste presentate e le tre candidature a sindaco sono un fatto politico-amministrativo decisamente nuovo perché nelle ultime legislature sindacali sia le liste che i primi cittadini scesi in lizza per conquistare il palazzo comunale sono stati in genere soltanto due. Naturalmente, come in passato, si tratta di liste decisamente civiche che contengono al loro interno diversi schieramenti politici anche contrapposti e talvolta anche trasversali. Tutte e tre hanno per motto rinascita e lavoro, unità cittadina e soprattutto i giovani che sono arrivati alla ribalta politica, in contrapposizione alle altre due liste più politicizzate.

Santo Alfano è stato il primo candidato che ha annunciato la propria candidatura. Ha una certa esperienza politica perché è in attività tra i partiti e al palazzo comunale da circa un trentennio. E’ stato consigliere comunale e assessore e nel 2008, dopo essere risultato il primo degli eletti, si è dimesso. Domenico Cicchirillo è avvocato di professione. È a capo di una lista civica nella quale vi è la presenza di qualche consigliere della passata legislatura e ha una esile esperienza politica in quanto negli anni ’90 si è candidato come consigliere ed è stato il primo dei non eletti. Filippo Giannone, imprenditore presso una ditta locale, è un neofita della politica perché non ha avuto esperienze, se non un brevissimo incarico come assessore negli anni ’90. Dallo scorso dicembre è a capo del movimento giovanile “Cianciana Viva”.

Non si è ricandidato a sindaco Salvatore Sanzeri perché è stato primo cittadino negli ultimi 10 anni. Le liste che fanno riferimento ai tre candidati sono tutte civiche, con qualche schieramento politico dietro le quinte.

Cianciana n. 3 liste.

Lista civica “Uniti per Cianciana”: Santo Alfano, Onofrio Abella, Bernardo Buggemi, Eloisa Anna Contissa, Paolo Ferraro, Giuseppina Ferro, Calogero Gattuso, Raffaele Impallari, Francesco Martorana, Maria Francesca Martorana, Francesco Messina, Cinzia Miceli, Felice Milioto, Bernarda Anna Montalbano, Lorena Anna Re, Angela Setticasi. Assessori candidati: Filippo Cicchirillo, Francesco Martorana.

Lista civica “Rinascita e Lavoro”: Domenico Cicchirillo, Giuseppina Perzia, Alfonso Soldano, Saverio Ragona, Daniel Fernando Boass, Maria Traina, Teodorh Pindaru, Giuseppe Milioto, Rosa Piazza, Benedetto Licata, Salvatore Ciraolo, Antonia Giannone. Assessori candidati: Francesco Cimino, Teodorh Pindaru, Alfonso Soldano.

Lista civica “Cianciana Viva”: Filippo Giannone, Stefania Amari, Liborio Giuseppe Curaba, Gerlando D’Angelo, Massimo D’Angelo, Pasquale Riccardo D’Angelo, Marie Antoniette Giannetto, Caterina Gratino, Ilenia Guida, Mahbouba Mejri, Domenico Pendino, Sergio Savarino, Veronica Tanburello, Gaetano Termini, Biagio Stellini. Assessori candidati: Rosa Lo Pilato, Giuseppe Martorana.