“Nutro un grande amore per la Sicilia che fino a qualche anno fa non conoscevo. Mi piacciono i paesi della provincia di Agrigento, quelli piccoli e meno noti, con le loro peculiarità urbane e per la gente generosa che vi vive. Ho avuto modo di apprezzare l’accoglienza e le contraddizioni di una terra dove mi affascina quell’aura di cultura del Mediterraneo dove troviamo opere significative che forse dovrebbero avere maggiore attenzione degli addetti ai lavori”.
A parlare è Franco Casonato, fotografo, ligure, socio dell’Anfp, che professionalmente si è mosso tra Sanremo, dove è nato, tra Bordighera e Brescia dove ha studiato fotografia tra accademia e museo, tra Milano dove ha vissuto per lavoro e i diversi viaggi all’estero dove gli ha fatto compagnia inseparabile una buona fotocamera. Da quando per interessi affettivi e culturali frequenta la Sicilia, ha avuto modo di conoscere l’Isola e diversi centri della provincia di Agrigento. A Ribera domenica mattina nella sala convegni “Emanuela e Giovanni Ragusa” del palazzo comunale inaugurerà la sua mostra personale di fotografia “Presenze”, ricca di oltre una trentina di immagini, in bianco e nero e a colori.
I suoi clic fotografici hanno interessato la luce del tramonto a Ribera, una donna quasi centenaria a Menfi, la toponomastica, una via e la gente di Cianciana, la rocca e il teatro all’aperto di Lorenzo Reina, in montagna, a Santo Stefano Quisquina, la fondovalle Sciacca-Palermo e altre significative immagini riprese a Favignana, a Selinunte, a Palermo, a Santa Croce Camerina e a Scicli. Scorci urbani, volti di gente, paesaggi, borgate, strade, case sono il comune denominatore delle sue opere artistiche che hanno pure un alito di pittura.
Home
Attualità & Cronaca Ribera: mostra del fotografo ligure Casonato con immagini della provincia di Agrigento






