Ribera – Chiude l’ospedale di Ribera incluso tra le 72 strutture ospedaliere italiane con meno di 60 posti letto? La Fondazione Maugeri salverà il presidio riberese ?

2990

Sono interrogativi che circolano ormai da oltre 12 ore perché sarebbero ben 72 le strutture ospedaliere italiane con meno di 60 posti letto destinate a chiudere, per un totale di 2837 posti letto in meno. La notizia è stata diffusa ieri sera dal giornale online “Qui Finanza” che riferisce dei tagli agli ospedali in ben 13 regioni dell’Italia. Il “Patto per la Salute” prevede infatti il taglio di ospedaletti e mini cliniche, lo stop al rimborso delle prescrizione “inappropriate” e la riforma del ticket, che pagheranno tutti ma sarà meno caro. Un patto che il Ministero della Salute sarebbe pronto a chiudere entro giugno.
La regione col maggior numero di strutture in via di chiusura è la Sicilia, dove sono 23 i presidi ospedalieri per 946 posti letto in meno. Segue la Lombardia, con 10 strutture e 355 posti letto. Un terzo degli ospedali italiani destinati alla chiusura sono solo in Sicilia.
In provincia di Agrigento la sola struttura ospedaliera che potrebbe chiudere è quella di Ribera indicata per prima forse in ordine alfabetico per provincia. Tanti presidi ospedalieri potrebbero chiudere nelle province di Palermo e Catania, ma solo nello provincia di Trapani sono quattro gli ospedali destinati alla chiusura: Salemi, Mazara del Vallo, Alcamo e Pantelleria.
Non siamo riusciti a contattare al momento i responsabili dell’azienda ospedaliera provinciale di Agrigento (il commissario straordinario è il dott. Salvatore Messina) per capire se l’ospedale di Ribera potrà salvarsi dalla chiusura dei battenti in virtù di quella ottantina di posti letto previsti dalla Maugeri che farebbero scattare le cifre a 120 unità. Contiamo di potere decifrare la situazione in giornata se all’Asp ne sapranno qualcosa.